In una lunga intervista concessa al Bloomberg Businessweek, Tim Cook condivide con i lettori i suoi pensieri in merito l’acquisizione della divisione smartphone di Nokia da parte di Microsoft.
Tim Cook, CEO in carica di Apple, nell’intervista afferma che la strategia adottata dalla sua società è vista come modello da seguire per tante altre aziende. Cook afferma che Apple non è alla ricerca di una validazione esterna delle loro scelte, ma chi copia riconosce la potenza e l’impatto che ha avuto la strategia della società californiana.
Riguardo alle vicende di Nokia, fino a pochi anni fa colosso supremo della telefonia mobile e ora venduta a Microsoft, Tim Cook pensa che tutto ciò debba essere preso come esempio. La morale secondo Cook è che una società, anche se all’apice del successo, deve continuare ad innovare altrimenti rischia inevitabilmente il fallimento.
Nokia si è vista mangiare il suo settore di mercato dall’iPhone e dagli smartphone Android mentre puntava ancora sui suoi smartphone Symbian. Nel 2010 il capo della divisione business di Microsoft divenne CEO di Nokia, e si puntò tutto sul nuovo Windows Phone. Anche se non si può incolpare Nokia di non aver innovato sull’hardware, ancora oggi il sistema operativo di Microsoft stenta a decollare in un mercato che sembra ormai già troppo conteso tra iOS e Android.
Leggi o Aggiungi Commenti