Due piccoli “errori di calcolo” da parte di Apple sembrano permettere la disattivazione dell’opzione “Trova il mio iPhone” anche in caso di protezione con codice, non permettendo di rintracciare il telefono rubato e dando tempo ad eventuali ladri di provare a scoprire il codice di sblocco.
Con iOS 7 è aumentata la sicurezza sui nostri iDevice ed Apple ha cercato di evitare che un malintenzionato possa rubare il nostro iPhone, ripristinarlo, ed utilizzarlo come nuovo. Vi abbiamo parlato infatti dell’impossibilità di eseguire ripristini anche in DFU se non si possiede la password dell’account iTunes.
Utilizzando iPhone, iPod o iPad con iOS 7 installato, troveremo due sistemi che permettono di portare i dispositivi in modalità aereo anche in presenza di un codice di sblocco impostato. Questo avviene facilmente tramite Notification Center ed anche grazie a Siri che, esaudendo la nostra richiesta vocale, va ad attivare l’Airplane Mode disattivando, di fatto, la funzione di geolocalizzazione del device sfruttata da “Trova il mio iPhone”.
Nonostante ciò l’ipotetico ladro si troverà comunque impossibilitato ad utilizzare o ripristinare il cellulare ma sta di fatto che la disattivazione dei servizi di geolocalizzazione non permetterà al proprietario di rintracciare e ritrovare il maltolto. Inoltre questo consente al ladro di tenere acceso il dispositivo ed avere più tempo per provare ad indovinare il suddetto codice.
Per ovviare a questo problema basterà disattivare le due funzioni che permettono l’accesso alla modalità aereo anche dalla schermata di blocco.
Disattivare il “Centro di Controllo” visibile dalla Lockscreen:
- Apriamo il menu delle impostazioni, selezioniamo l’apposita etichetta denominata “Centro di Controllo” e disattiviamo l’opzione “Accedi da “Blocco schermo”. In questo modo non sarà più possibile aprire il menu a tendina dal basso quando ci si trova nella Lockscreen.
Impedire il funzionamento di Siri quando il dispositivo è bloccato
- Dal Menu impostazioni tappiamo sull’etichetta “Generali” e successivamente su quella “Blocco con codice”. Qui troveremo un interruttore che ci permetterà di disabilitare l’accesso a Siri se il nostro dispositivo è bloccato e tenendo premuto il tasto home non accadrà nulla.
Ecco fatto, con questi semplici passaggi impediremo che l’eventuale ladro possa provare ad indovinare indisturbato il codice di sblocco del nostro dispositivo disattivando “Trova il mio iPhone”. Lasciando acceso il terminale verrà rintracciato grazie alla utile funzione di Apple mentre spegnendolo non se ne farà nulla in quanto non potrà nemmeno ripristinarlo per via delle misure di sicurezza introdotte con iOS 7.
Leggi o Aggiungi Commenti