Ora che l’acquisizione della finlandese Nokia è stata ufficializzata, Microsoft continua la sua “lotta” contro i rivali Apple e Google. L’ultimo piano della società di Redmond riguarda un assistente vocale che sarà il diretto rivale di Siri e Google Now. Il nome dell’assistente sarà “Cortana“.
Il nome “Cortana” deriva da un personaggio di intelligenza artificiale presente nella famosa serie di videogiochi “Halo“. Come nel gioco, l’assistente di Microsoft sarà in grado di imparare ed adattarsi a molteplici situazioni usando la tecnologia di machine-learning.
I primi indizi lasciati da Microsoft sono stati scoperti in un Nokia Lumia 920, acquistato tramite eBay, che per qualche motivo montava una versione beta di Windows Phone 8.1. In questa specifica versione del sistema operativo, è stata scoperta un’applicazione dal nome “zCortanaApp”, dove la “z” indica che si tratta di una versione in fase di test.
L’argomento era praticamente già stato trattato anche da Steve Ballmer, CEO dimissionario della società, nella sua famosa lettera di riassetto societario:
La nostra interfaccia utente sarà fortemente personalizzata, basato su un avanzata, quasi magica, intelligenza che impara sempre di più nel corso del tempo su persone e mondo. La nostra shell supporta nativamente tutti i servizi essenziali, e sarà in grado di rispondere senza soluzione di continuità a quello che le persone chiedono, e persino anticipare quello di cui hanno bisogno prima che lo chiedano.
Quindi Cortana sarà disponibile assieme alla nuova major release di Windows Phone, e Microsoft punta tutto su di essa e sulla tecnologia Nokia per guadagnare terreno su competitor come Apple.
Riuscirà Cortana a superare Siri e Google Now?
Via | PhoneArena
Leggi o Aggiungi Commenti