L’iPhone 5S è il telefono è più orientato al futuro che nessuno abbia mai costruito. Sarà disponibile in tre colorazioni dal design completamente identico all’iPhone 5: Nero, Silver e Gold (champagne).
Come potete notare dall’immagine, il Flash LED è leggermente diverso dall’attuale iPhone 5.
Il 5S monta il nuovissimo processore A7 a 64-bit, motivo per il quale iOS 7 è stato realizzato proprio a 64-bit in modo da girare davvero bene su questo dispositivo. Il software inoltre si integrerà in maniera mai vista prima con l’hardware. Le applicazioni di terzi potranno essere scritte in 32-bit o 64-bit: Xcode infatti le supporterà entrambe.
L’iPhone 5S è molto più di due volte più veloce. Le performance della CPU sono 40 volte più alte e la grafica è 56 volte più veloce!
La batteria è cambiata relativamente poco: assicurerà 10 ore di conversazione su rete 3G, 8 ore di navigazione su Safari in 3G e 10 in WiFi, 40 ore in riproduzione musicale e 250 in standby.
L’iPhone 5S integra un nuovo sistema di 5 lenti realizzate e disegnate da Apple con un apertura di 2.2f, con un sensore che ha il 15% di area attiva in più. A tal proposito, Apple però ha deciso di non aggiungere un numero maggiore di pixel, ma di tenere gli stessi numeri di pixel, ingrandendoli…perché pixel più grandi corrispondono ad immagini migliori!
La nuova fotocamera imposta il bilanciamento del bianco, l’esposizione e crea una mappa dinamica del colore. Anche l’autofocus viene regolato con una matrice metrica in 15 zone, il tutto automaticamente. Ogni colore che catturiamo, anche con il flash, verrà comparato con quelli presenti nella stanza (soprattutto il colore della pelle). Il software infine bilancerà i colori fino a trovare quello giusto impendendoci di ottenere foto troppo bianche per via del flash e di tenere sempre colori straordinari e fedeli alla realtà.
Due nuove modalità: Burst mode e Slo-Mo. La prima, cattura tutte le foto velocemente permettendoci di scegliere quella migliore, mentre la seconda ci permetterà di registrare video HD a 720P a 120 frame al secondo! Riguardo le foto panoramiche infine, tramite la funzione Panorama riusciremo ad avere foto con una risoluzione massima di 28MP.
Arriviamo ora al sensore di impronte digitali. L’anello intorno al tasto Home è soltanto decorativo. Il sensore c’è, e si trova all’interno del tasto Home, sotto un altro strato protettivo. Sarà sufficiente toccare il tasto home per sbloccare il telefono: verrà scansionato il substrato epidermale della nostra pelle e l’iPhone riuscirà a farlo da qualsiasi orientamento del dispositivo!
La data di rilascio è prevista per il 20 settembre in 10 paesi, tra i quali non è compresa l’Italia. Non c’è ancora una data sicura riguardo la commercializzazione nel nostro paese, ma supponiamo entro il mese di ottobre.
Ad ogni modo l’iPhone 5 attuale sparirà dal commercio, perché il nuovo iPhone 5C è esattamente identico all’ormai vecchio iPhone 5 per quanto riguarda l’hardware (salvo la fotocamera frontale che è addirittura migliore). L’unica differenza è che costerà di meno, quindi non ha più senso tenere in commercio l’iPhone 5.
Apple ha diramato da qualche minuto il Comunicato Ufficiale riguardo questo nuovo iPhone 5S.
Leggi o Aggiungi Commenti