L’applicazione che vi recensiamo in questo articolo ci permette di conoscere quante calorie ha ciò che stiamo mangiando e bevendo. Inoltre contiene anche le calorie degli alimenti di alcuni dei più rinomati Fastfood. Con iCalorie & Sport Pro possiamo tenere traccia delle nostre attività come corsa, bici o camminata tramite il GPS dell’iPhone e vederle sulla mappa. L’applicazione calcolerà automaticamente le calorie spese basandosi sui dati da noi forniti nella creazione del profilo.
Prima di descrivervi il funzionamento dell’applicazione, comincio lasciandovi le mie impressioni. Premetto che sono una persona un po’ “fissata” con queste cose, nel senso che mi piace sapere sempre quante calorie assumo, se riesco ad assumerne circa 2000 al giorno e soprattutto quante ne brucio. Prima di quest’app utilizzavo una combinazione di più applicazioni (una per lo sport, una per il calcolo delle calorie ed una per salvare tutti i dati). Grazie ad iCalorie & Sport Pro le ho potute sostituire tutte quante, visto che in una sola applicazione sono raccolte tutte le funzioni di cui avevo bisogno.
Ad ogni modo, grazie a questa applicazione potremo creare il nostro profilo con tanto di età, peso, altezza e tipo di vita (sedentaria, attiva, sportivo, ecc.): con questi dati, l’applicazione sarà in grado di calcolare con più precisione le calorie consumate in base al tipo di attività che andremo ad inserire giorno dopo giorno (una persona bassa e magra consumerà una quantità diversa di calorie rispetto ad una alta e robusta che esegue lo stesso tipo di attività della medesima durata, ndr).
L’applicazione è semplice e minimale, proprio come piace a me. E’ caratterizzata da tre semplici sezioni:
La prima, contenente un DataBase di circa 1300 alimenti, bevande e FastFood; la seconda, contenente un altro DataBase con le attività più comuni tra quelle in casa, in ufficio, all’aperto, in palestra, ecc.; la terza, contenente i diari ed i grafici per visualizzare i nostri ultimi andamenti.
L’applicazione è precisa, e ci permette di sapere quante calorie consumiamo per ogni singolo sport, attività o lavoro svolto durante il giorno. Grazie al GPS del nostro iPhone, potremo anche calcolare le calorie consumate (e memorizzare il percorso) sia per attività di bicicletta che di camminata o corsa. Come ogni applicazione che si rispetti, potremo condividere tutti i nostri risultati sui principali social network.
Come ci segnala la descrizione iTunes dell’app, ci teniamo a ricordarvi che questa applicazione è sviluppata per soli fini informativi. Sicuramente non potremo mai conoscere l’esatta quantità di calorie consumate ed assunte ogni giorno, ma questo non ce lo permette nessuna applicazione.
A tal proposito, all’applicazione attualmente manca la possibilità di aggiungere manualmente cibi specifici per i quali siamo a conoscenza delle calorie contenute (per farvi un esempio, nel DataBase degli alimenti c’è solo il thé verde, mentre io sono solito bere quello classico), ma questo è solo un parere personale di un assiduo utilizzatore di applicazioni del genere. Ad ogni modo per un calcolo indicativo delle nostre attività e cibi assunti, l’applicazione è la migliore che fino ad oggi ho avuto modo di provare, e la consiglio vivamente a tutti quelli che come me adorano tenere traccia di questo genere di cose.
Leggi o Aggiungi Commenti