La posta elettronica sta subendo un vero e proprio mutamento negli ultimi tempi, grazie alle numerose aziende che si stanno dando del filo da torcere cercando di reinventarla senza stravolgerne il concetto. Fino ad ora le uniche due applicazioni che ci sono in qualche modo riuscite sono Mailbox e Dispatch, ma con Ping le cose sembrano cambiare davvero.
Un’imminente applicazione per iPhone che racchiuderà in sé una serie di funzioni utili come “snooze”, notifiche push ed un rivoluzionario sistema di ricerca che, a detta dell’azienda, sostituirà tutte le conversazioni email ed IM.
Il funzionamento è semplice: quando si sta inviando un messaggio ad un utente che non possiede Ping, l’applicazione si comporterà come un normale client di posta elettronica, con la possibilità di impostare notifiche personalizzate, inoltrare i messaggi o effettuare una ricerca all’interno della propria casella di posta, quando invece il destinatario è un utente Ping, l’app si trasforma in una interessante modalità di messaggistica istantanea con tanto di indicatore di battitura (i famosi puntini che mostrano quando il destinatario sta digitando un messaggio), ricevute di lettura e molto altro.
I messaggi verranno inviati istantaneamente senza attesa come invece accade con le email. La novità più eclatante è che, dopo aver chiuso l’applicazione, se controlleremo più avanti la nostra casella di posta scopriremo che i vari messaggi istantanei che avevamo mandato precedentemente sono stati convertiti in normali messaggi di posta elettronica.
The Verge ha avuto la possibilità di provare una versione beta in anteprima ed ha affermato che, nonostante ci sia ancora qualche piccolo bug, l’applicazione è una vera e propria rivelazione.
Ping sarà rilasciata il 18 settembre ma è già possibile prenotarla in anticipo. Se siete interessati quindi, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale e prenotare la vostra copia in modo da riceverla in anteprima.
Leggi o Aggiungi Commenti