Cardio Monitor è una semplice e leggera applicazione che ci permetterà di misurare il nostro battito cardiaco con estrema facilità direttamente dall’iPhone.
Basterà posizionare il dito sopra la fotocamera (accertandosi di coprire adeguatamente anche il flash che si accenderà automaticamente all’apertura dell’applicazione) ed effettuando una leggera pressione: al resto penserà l’app, che nel giro di 10-15 secondi misurerà il nostro battito cardiaco.
Potremo salvare tutte le nostre misurazioni e visualizzarle successivamente su un apposito grafico. Devo dire che, nonostante io non abbia la strumentazione per misurare i battiti con il metodo tradizionale, l’applicazione funziona davvero bene: ho provato ad effettuare diverse misurazioni, sia a riposo (1a, 3a e 5a misurazione del diagramma) sia dopo una rampa di scale (2a misurazione) sia dopo 100 salti jack (4a misurazione). Come potete vedere voi stessi, un effettivo incremento dei battiti c’è stato, quindi suppongo che l’applicazione faccia bene il suo dovere.
Come tutte le altre del genere, anche questa applicazione riesce a contare i nostri battiti semplicemente analizzando il cambiamento di colore della pelle che si ha ad ogni battito ed effettuando una semplice media matematica prima di inviare il risultato su schermo.
Cardio Monitor è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5 e iPod touch (5a generazione). Richiede l’iOS 6.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Leggi o Aggiungi Commenti