In base ad una ricerca compiuta dal Governo Americano sulla diffusione dei malware sui dispositivi mobili, è emerso che il sistema operativo più in pericolo è Android. iOS si classifica però al terzo posto tra quelli più infetti.
L’indagine è stata pubblicata in forma di nota cautelativa dal Dipartimento per la Sicurezza del Territorio e da quello della Giustizia americani. Da ciò è emerso che iOS è soggetto allo 0,7% dei malware in circolazione.
Guardando la situazione più in generale possiamo notare come Android sia il sistema operativo maggiormente a rischio (79%), seguito da Symbian con il 19%. Negli ultimi posti troviamo invece Windows Mobile e BlackBerry, entrambi con lo 0,3%.
La nota in questione si riferisce a dati del 2012 ed era indirizzata al personale di polizia, vigili del fuoco e personale d’emergenza. Oltre a queste percentuali sono stati pubblicati anche alcuni consigli per poter evitare i malware, come ad esempio evitare di scaricare applicazioni contraffatte o di rispondere ad SMS senza sapere chi sia il mittente.
In ogni caso, questa nota è disponibile a tutti sul sito ufficiale pubblico dell’intelligence americana.
Via | Tuaw
Leggi o Aggiungi Commenti