Oggi vi parleremo di NutriValues (& Cocktail Values), l’utilissima applicazione disponibile in App Store grazie alla quale potrete tenere sempre sott’occhio i valori nutrizionali dei vostri piatti o cocktail preferiti. Potrete quindi preparare il vostro piatto o drink tenendo sotto controllo le calorie!
Tutti voi conoscete l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata, e molte volte capita di trascurare questi aspetti a scapito della nostra stessa salute. Fortunatamente ci sono vari modi per tenersi in forma e seguire una giusta dieta, e il modo più innovativo arriva direttamente dai nostri iPhone. NutriValues, app creata da Pietro Cinaglia, vi consentirà di calcolare le calorie di ricette e cocktail ma non solo.
Avviando l’applicazione verrete subito informati, tramite pop-up, che per sfruttare appieno le funzionalità dell’applicazione è necessario (anche se non prettamente obbligatorio) acconsentire all’uso di notifiche push e Facebook (collegando l’app al vostro account).
Dopo questa piccola informazione potrete visualizzare il menù principale dell’applicazione dove in alto a sinistra troverete la sezione Tips, ovvero alcuni semplici consigli relativi all’applicazione. In alto a destra invece troverete la sezione Contatti, per contattare lo sviluppatore, e la sezione Info per visionare ulteriori informazioni sul developer. Precisiamo che per la sezione Contatti e Tips, avrete bisogno di una connessione dati attiva.
Passiamo ora alla “portata principale”, per restare in tema alimentare, ovvero alle sezioni Foods, Cocktails e CookBook. Entrando nella prima voce, potrete comporre la vostra ricetta semplicemente aggiungendo gli ingredienti che preferite. Per fare ciò vi basterà cliccare il tasto “+” per aggiungere i vari alimenti.
Una volta selezionato un determinato ingrediente, vi sarà chiesto di inserire la quantità impiegata (in grammi), al fine di calcolarne precisamente le calorie. Se l’ingrediente che cercate non è nella lista, potrete sempre aggiungerlo manualmente tramite il pulsante “+” in alto a destra,inserendo i valori nutrizionali per 100gr di profotto. Dopo aver aggiunto tutti gli alimenti e le loro quantità, potrete dare un nome alla vostra ricetta, descriverne il procedimento ed aggiungere addirittura una foto del piatto completato.
Dopo aver salvato la ricetta, sarete in grado di calcolarne i valori nutrizionali grazie al pulsante a forma di calcolatrice posizionato in basso a destra, al fine di conoscere le informazioni complete sul vostro piatto. I valori si riferiscono ad una porzione da 100gr, e sta a voi modificare tale valore in base al peso del vostro piatto.
Non solo alimenti in questa magnifica app, ma anche Cocktail. Nell’omonima sezione infatti potrete trovare una vasta lista di famosi e meno famosi cocktail di cui visualizzerete due principali informazioni: kcal e gradazione alcolica. Una volta selezionata la bevanda da voi scelta, vi basterà selezionarla per far apparire un pop-up contenente gli ingredienti da utilizzare per la preparazione. Davvero molto utile per chiunque voglia provare nuovi cocktail.
Infine, nella sezione CookBook, visualizzerete tutte le vostre ricette salvate, e potrete sfogliarle in pieno stile Apple grazie a delle apposite schede. Vi basterà selezionare il piatto che vi interessa per conoscerne tutti i dettagli e, volendo, condividerli su Facebook tramite l’apposito pulsante.
In conclusione non possiamo che consigliare questa stupenda applicazione a tutti gli amanti della cucina sana e a chi vuole tenersi in forma, ma anche per chiunque voglia preparare nuovi cocktail grazie al ricettario integrato.
NutriValues (& Cocktail Values) è localizzata in italiano ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch (3a generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 6.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Leggi o Aggiungi Commenti