iTunes Radio, il servizio integrato in iOS 7 che farà concorrenza ad altri quali Pandora e Spotify, ha finalmente trovato grandi marchi disposti a sponsorizzarlo per mezzo di annunci pubblicitari. Nuovi dettagli anche sulle potenzialità di personalizzazione offerte agli sponsor.
iTunes Radio, il nuovo servizio di streaming musicale di Apple, sarà supportato dalla pubblicità come già anticipato durante la presentazione di iOS 7. Per tutti gli utenti sottoscrittori dell’abbonamento ad iTunes Match, la pubblicità sarà però assente.
Ma di cosa stiamo parlando? Di che tipo di pubblicità? Ebbene, oggi sono stati pubblicati ulteriori dettagli.
Al momento Apple è riuscita a stringere accordi per 12 mesi con grandi marchi del calibro di McDonald’s, Nissan, Pepsi, Procter & Gamble ed altri. Questi sponsor avranno la possibilità di inserire un annuncio pubblicitario ogni 15 minuti di riproduzione di iTunes Radio. Inizialmente questi annunci saranno di tipo standard, ovvero rivolti indiscriminatamente a tutti i dispositivi, ma dal 2014, quando il servizio sarà a pieno regime, gli sponsor potranno scegliere su quali dispositivi riprodurre l’annuncio pubblicitario in modo da poter effettuare una campagna pubblicitaria più mirata.
Un’altra notizia riguarda i prezzi: essi verranno stabiliti in base a quali dispositivi saranno supportati dagli annunci. In particolare il prezzo dipenderà dalle dimensione dello schermo del dispositivo. Ciò significa che un annuncio riprodotto su iPhone costerà meno rispetto ad uno riprodotto su un’Apple TV.
Inoltre, gli sponsor potranno anche creare delle vere e proprie stazioni radio sponsorizzate, che andranno ad affiancarsi a quelle già presenti come “Popolari su Twitter“, piuttosto che “Musica sentita alla WWDC“.
Ricordiamo però che iTunes Radio sarà disponibile inizialmente solo negli Stati Uniti e gradualmente il servizio verrà esteso anche in altri Paesi. Al momento non abbiamo quindi una data italiana per il lancio.
Via | 9To5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti