Un nuovo sondaggio svolto dalla Consumer Intelligence Research Partners tra Luglio 2012 e Giugno 2013 ha rilevato il comportamento dei possessori di dispositivi Apple e Samsung, evidenziandone la loro fascia d’età ed il precedente sistema operativo. Le sorprese sono molte, tra cui anche il fatto che Apple riesce a rubare parecchi clienti a Samsung.
Il primo dato che viene evidenziato nel sondaggio è che il 20% degli utilizzatori di iPhone, in precedenza utilizzava un dispositivo Android. Questo equivale quindi ad un utente su 5.
Concentrandoci invece su Samsung, emerge che la società sudcoreana non è stata molto brava a rubare clienti ad Apple: solo il 7% dei suoi utenti proviene dalla società californiana. Dal canto suo, Apple riesce molto bene a tenersi i propri clienti, dal momento che la maggior parte di loro avevano una versione precedente del dispositivo. Il punto di forza di Samsung è invece quello di riuscire a conquistare nuovi clienti provenienti da altri dispositivi Android o che scelgono l’azienda per il primo dispositivo.
Comparando invece la situazione tra le due aziende, si scopre che Apple è riuscita a conquistare il 33% di precedenti proprietari di dispositivi Samsung, mentre la situazione inversa (clienti Apple che passano a Samsung) riguarda solo l’11% dei casi. In altre parole Apple acquisisce 3 volte tanto i clienti Samsung rispetto al numero di utenti che questa riesce a rubare ad Apple.
Il duopolio rappresentato da Apple e Samsung sta quindi continuando, ma chi sono le vittime? iPhone attrae molto gli utenti BlackBerry, mentre Samsung conquista molto gli altri marchi come Nokia, HTC e Motorola.
Per finire il sondaggio evidenzia come gli utenti iPhone siano mediamente più ricchi, istruiti, più giovani e confermano anche la loro fedeltà al marchio.
Voi vi ritrovate con quanto emerso? In quanti di voi provengono da Samsung? E quanti invece hanno lasciato iPhone per Android? Fatecelo sapere nei commenti!
Via | iDownloadBlog
Leggi o Aggiungi Commenti