QDict è un bellissimo gioco sbarcato da poco su App Store nel quale dovremo cercare di scrivere il più veloce possibile sull’iPhone. Ci sono migliaia di sfide disponibili, sia in singleplayer che contro avversari reali.
Un gioco che ci catturerà fin dal primo livello. Le regole sono semplici ed essenziali: Sullo schermo compariranno delle parole (il gioco è localizzato in Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese e Tedesco), che noi dovremo digitare in modo corretto per avanzare di livello. Oltre a migliorare la nostra velocità di scrittura, questo gioco ci permetterà anche di sfidare i nostri amici e scoprire chi è il più veloce.
Nella modalità Single Player avremo ben 5 mondi da esplorare, ognuno con 20 livelli per un totale quindi di 100 livelli univoci. In ognuno avremo la possibilità di conquistare da 1 a 3 stelle, in base alla nostra velocità. Potremo riprovarci tutte le volte che vorremo, ed ovviamente per completare il gioco al 100% sarà necessario conquistare 3 stelle per ogni livello. Con questa modalità verremo misurati in base alla nostra velocità, vocabolario e memoria.
In ogni livello compariranno in sequenza 6 parole, inizialmente di 3 lettere, che aumenteranno sempre di più man mano che andremo avanti nel gioco. Per ogni livello, le 3 stelle ci verranno consegnate facendo una media delle stelle conquistate per ogni parola. Per ottenere 3 stelle in una parola, dovremo riuscire a digitarla in meno di 2 secondi.
Sembra facile, ma non lo è affatto: specialmente quando raggiungeremo il secondo mondo, la Giungla. I livelli di questo particolare mondo andranno sicuramente giocati più di una volta, in quanto le parole non ci verranno semplicemente mostrate, ma subiranno modifiche lungo la durata del gioco. Per essere chiaro, come potete vedere dalle immagini, la parola RAID ci verrà mostrata inizialmente come IDRA, dopo pochi istanti le lettere si sposteranno componendo la parola IARD ed infine la giusta RAID. Per completare il livello al 100% sarà quindi necessario giocarlo più di una volta in modo tale da memorizzare le parole e riuscire a digitarle velocemente senza aspettare che le lettere si posizionino del giusto ordine. I movimenti impiegheranno più di 2 secondi, sarebbe quindi impossibile riuscire a completare il livello senza conoscere le parole che dobbiamo digitare.
Per ogni mondo ci saranno diverse modalità di gioco. Nello specifico:
- Ocean: modalità NORMAL, le lettere compariranno normalmente
- Jungle: modalità SHUFFLE, le lettere non sono mostrate nella sequenza corretta
- Ghost: modalità SPOOKY, le lettere compaiono e scompaiono
- Ice: un mix delle tre modalità precedenti
- Space: modalità ASTEROID, le lettere cadranno dall’alto in maniera casuale
Per quanto riguarda le parole con apostrofi e/o accenti non ci sono problemi, in quanto il gioco riconosce anche la lettera semplice. Non dovremo quindi perdere ulteriore tempo ad aggiungere lettere di questo tipo, ma basterà digitarle senza segni diacritici.
Per quanto riguarda la modalità Multiplayer, come in tutti i giochi del genere potremo sfidare utenti casuali o i nostri amici, cercando di essere più veloci di loro nel digitare le parole. Non è necessario essere connessi nello stesso momento in quanto le partite verranno memorizzate sul server, quindi potremo giocare tranquillamente quando avremo tempo/voglia. Anche qui avremo a disposizione la possibilità di scegliere la modalità con cui sfidare gli altri utenti tra Normal, Shuffle, Spooky, un mix di queste tre oppure nella modalità Asteroid.
Un gioco che -se vi piace il genere- vi appassionerà ogni giorno sempre di più.
Se volete provare il gioco, è disponibile anche la versione Lite:
QDict è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch (3a generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 5.1 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Leggi o Aggiungi Commenti