Facebook ha acquisito Mobile Technologies, nota azienda con un team impegnato da molto tempo dietro alcune delle migliori tecnologie di riconoscimento vocale e traduzione vocale. Cos’avrà in mente il social network più famoso del mondo?
L’azienda da poco acquisita è responsabile dello sviluppo dell’app di traduzione vocale Jibbigo, ancora disponibile gratuitamente su App Store.
L’app si piazza al ventunesimo posto tra i software più redditizi di iOS. Jibbigo infatti è disponibile gratuitamente, ma richiede il download di pacchetti specifici tramite in-app purchase. L’acquisizione è stata ufficializzata da Tom Stocky, Director of Product Management di Facebook:
Sono entusiasta nell’annunciare che abbiamo deciso di acquisire Mobile Technologies, azienda con un team formidabile che sta dietro ad alcune delle migliori tecnologie di riconoscimento vocale e traduzione automatica. Con questo accordo accoglieremo alcuni dei migliori talenti del settore per il nostro team di progettazione sito in Menlo Park, California.
Quello delle traduzioni vocali, è un settore dove di recente si stanno concentrando molte aziende. Google in primis è da diverso tempo impegnata su questo fronte mostrando i potenziali sviluppi di quello che entro i prossimi anni potrebbe diventare un sistema di traduzione automatica.
Se guardiamo a Facebook, possiamo immaginare ad uno strumento integrato che annullerà le barriere linguistiche che si ergono tra gli utenti del social network. Per il momento l’applicazione è ancora disponibile su App Store e non è chiaro se lo sarà anche in futuro come lo è stato effettivamente per Instagram. Jibbigo ha annunciato ufficialmente l’acquisizione da parte di Facebook sul suo sito, ma al momento non sono stati rivelati piani futuri per la propria applicazione.
Leggi o Aggiungi Commenti