Un paio di mesi fa vi avevamo riportato la notizia riguardante il blocco dell’importazione da parte dell’International Trade Commission US dei modelli AT&T di iPhone 4 e 3GS, iPad 1a generazione 3G e iPad 2 3G negli Stati Uniti. Nell’articolo inoltre avevamo specificato che l’unico in grado di annullare il suddetto blocco era Obama e poteva farlo entro 60 giorni dalla decisione. Ed è così che al 58esimo giorno l’amministrazione di Obama ha posto il veto annullando quanto deciso dall’ITC.
La questione era partita tutta da un brevetto appartenente a Samsung Electronics che Apple avrebbe infranto, il numero 7,706,384 intitolato “Apparatus and method for encoding/decoding transport format combination indicator in CDMA mobile communication system.” riguardante la trasmissione wireless su reti mobile CDMA.
Il blocco dei prodotti imposto dall’ITC sarebbe entrato in vigore a partire dal 5 Agosto, decisione arrivata quindi al limite da parte dell’amministrazione Obama che si è schierato a favore dell’azienda californiana impedendogli inoltre di ottenere un calo delle vendite riguardanti l’iPhone 4 e iPad 2, gli unici prodotti rientranti nella richiesta di blocco che sono attualmente in commercio.
Subito dopo la notizia sono arrivati anche i commenti delle due aziende, ovviamente Apple è rimasta soddisfatta mentre Samsung non è rimasta felice della decisione di Obama, ma andiamo a vedere di seguito le rispettive dichiarazioni.
Apple. Ci complimentiamo con l’amministrazione per aver preso la posizione dell’innovazione in questa disputa. Samsung in questo caso ha sbagliato ad abusare del sistema brevetti.
Di seguito l’affermazione di Samsung:
Samsung. Siamo delusi che il Rappresentate Commerciale degli Stati Uniti ha deciso di mettere da parte l’ordine di blocco emesso dall’International Trade Commission (ITC). La decisione dell’ITC ha riconosciuto correttamente che Samsung ha negoziato in buona fede e che Apple rimane indisposta ad acquistare la licenza.
Piccola curiosità, l’ultima volta che un presidente degli Stati Uniti ha posto un veto riguardo il blocco di prodotto dall’ITC risale al 1987, imposto dal presidente Ronald Regan.
Leggi o Aggiungi Commenti