Nelle scorse settimane abbiamo avuto il piacere di provare diverse Skin Cover per iPhone 5 ed iPhone 4/4S di NoglueLab, azienda italiana specifica per questo tipo di cover per smartphone. Le Skin Cover anche se adesive, potremo riutilizzarle più di una volta.
Packaging
Le Skin Cover sono un prodotto disegnato e prodotto in Italia da NoglueLab ed arrivano a casa in 1-2 giorni lavorativi nella loro semplice confezione da esposizione trasparente.
All’interno troviamo la semplice Skin gommata adesiva protetta da due pellicole trasparenti ed un cartoncino con le istruzioni in italiano ed inglese.
Come si applicano
Non ci sono particolari procedure da seguire per applicare le Skin al nostro iPhone. Ad ogni modo, come prima operazione è necessario pulire per bene il retro del dispositivo. Come faccio sempre da oltre tre anni, ho utilizzato un comune prodotto per display LCD insieme al guanto antigraffio, ma va benissimo un qualsiasi panno -magari leggermente imbevuto d’acqua- in modo da rimuovere qualsiasi impurità. E’ importante pulire bene il retro del dispositivo in modo da garantire un’aderenza perfetta e permetterci di attaccare e staccare le Skin in modo da cambiarle anche più di una volta.
Come seconda operazione, rimuovete la pellicola superiore che protegge la parte non-adesiva della Skin Cover. Successivamente, rimuovete l’ultima pellicola, quella che protegge la parte adesiva della Skin. Ora, semplicemente tenete la Skin Cover tra due dita ed appoggiatela delicatamente al retro dell’iPhone. Per esperienza, mi sono concentrato sulla parte superiore, facendo in modo che aderisse perfettamente a tutta la cornice dell’iPhone con particolare attenzione sul foro della fotocamera. Una volta che avrete “incollato” la Skin sulla parte superiore, il resto viene da sé.
Caratteristiche
Le Skin Cover di NoglueLab sono fatte su misura per il retro del nostro iPhone, che sia il 5 o il modello 4/4S. Aderiscono perfettamente e l’effetto che ne consegue è davvero piacevole. Oltre a proteggere il retro del nostro dispositivo, ne aumentano del 300% l’aderenza sulla nostra mano o qualsiasi superficie (la percentuale dichiarata è oggettiva, ho semplicemente immaginato che dire “il doppio” dell’aderenza, rispetto al retro liscio dell’iPhone 5, sarebbe stato riduttivo in quanto consentono davvero un ottimo grip).
Se il retro liscio in alluminio dell’iPhone 5 è sempre stato un problema facendovi prendere numerosi spaventi per via della sua alta predisposizione nello scivolare dalla mano, con le Skin Cover il problema è risolto. Anche dopo giorni e giorni di utilizzo, grazie alla superficie interamente in gomma, la skin non perde l’ottima aderenza.
Come rimuoverle
Se applicarle è di una semplicità disarmante, non possiamo di certo dire lo stesso per quanto riguarda la rimozione…ed è meglio così! Non sarebbe di certo piacevole ritrovarsi con l’iPhone a terra e la Skin Cover in mano. Ad ogni modo, la soluzione più pratica che ho testato è quella di infilare dolcemente una delle due pellicole trasparenti in un angolo, e sollevarlo. In questo modo non sporcheremo la zona adesiva della Skin e potremo riporla di nuovo nella confezione in tutta tranquillità.
Attacca-stacca-attacca-stacca-attacca-stacca, potremo farlo decine di volte senza che le Skin Cover smettano di attaccarsi al retro del dispositivo. Il bello di queste skin è che potremo cambiare il look al nostro dispositivo adattandolo ad ogni occasione, da quella più sobria ed elegante a quella più festosa.
Conclusioni e prezzo
Seppur non sia un fan di questo tipo di protezioni -che comunque lascia scoperti i delicati bordi in alluminio dell’iPhone 5- devo dire che in rapporto qualità-prezzo le Skin Cover possono essere una deliziosa alternativa alla noiosa e comune cover. Se interessati, potrete acquistare le Skin Cover al prezzo di 6,99€ cad. sul sito ufficiale NoglueLab dove troverete i modelli per iPhone 5, iPhone 4/4S, Galaxy S3, tablet e molti altri dispositivi.
Leggi o Aggiungi Commenti