Quelle che vi segnaliamo oggi sono le nuove e splendide cuffie di hi-Fun con sistema BBS e dalla qualità audio davvero interessante. Abbiamo provato il modello nero in pelle per diversi giorni e siamo pronti per restituirvi un adeguato feedback in merito.
Le hi-Deejay sono dotate dell’esclusivo sistema BBS (Bass Boost System) che restituisce una qualità audio superiore grazie alla valorizzazione dei bassi, mentre il perfetto isolamento dai rumori esterni consente di ascoltare la musica ad un volume ridotto mantenendo un audio nitido e trasparente. Sono facilmente ripiegabili per portarle sempre con sé e tramite il selettore con microfono è infine possibile effettuare e ricevere chiamate con un semplice click.
Vengono presentate così le hi-Deejay, le cuffie di hi-Fun dal design accattivante e dalla qualità audio davvero notevole.
Packaging
Le cuffie arrivano a casa in 3-4 giorni in una confezione davvero spettacolare: perdonate se vi inonderò di fotografie a riguardo, ma sono rimasto letteralmente esterefatto dalla cura minimale dell’azienda (italiana, ndr) nel presentare le cuffie in una confezione che reputo davvero splendida e curata al dettaglio.
E’ davvero affascinante trovarsi di fronte ad una confezione per metà trasparente, la quale lascia intravedere la cuffia in tutto il suo splendore. Anche una parte “banale” come il laccio per appenderla al pannello dedicato all’esposizione nei negozi, è in stoffa con il nome delle cuffie e dell’azienda cucito in rilievo.
Oltre alle cuffie, all’interno della confezione, minuziosamente riposto in un comparto specifico, troviamo il manuale d’istruzioni in diverse lingue (tra cui l’italiano).
Caratteristiche
Con una confezione così, le hi-Deejay non potevano essere di certo da meno. Con i padiglioni in morbida pelle, l’aderenza è a dir poco perfetta ed una caratteristica positiva che ho subito notato rispetto ad altre cuffie dello stesso genere è che queste non stringono: anche dopo un utilizzo di oltre 2 ore, non ho mai sentito la necessità di toglierle per far “riposare” le orecchie, che solitamente soffrono quando indosso cuffie simili per molto tempo.
Il modello che ho provato è interamente in pelle anche per quanto riguarda la parte esterna dei padiglioni auricolari e quella esterna del semicerchio che li tiene uniti, mentre sull’interno troviamo una bella imbottitura in morbida stoffa traforata.
Un’altra caratteristica che ho molto apprezzato è la possibilità di distanziare le cuffie dal semicerchio che le tiene unite praticamente senza misure obbligate. Mi spiego meglio: in commercio esistono tantissimi modelli simili che hanno delle posizioni predefinite, con vari “scatti” per aumentare o diminuire la distanza in base alla forma della nostra testa. Il più delle volte, uno scatto in più è troppo, mentre uno in meno è troppo poco. Con queste, non avendo vincoli di questo tipo, potremo adattarle su misura alla nostra testa senza nessun problema, grazie al meccanismo in plastica-metallo che memorizza alla perfezione la posizione corretta dei padiglioni.
Anche il cavo jack è curato al dettaglio. Invece del classico cavo in gomma, quello presente nelle hi-Deejay è completamente rivestito di stoffa, dando un tocco di eleganza in più alle nostre cuffie e rendendole diverse dalla massa. Nel cavo inoltre è presente un comodo selettore con microfono integrato utile per usare le cuffie anche in chiamata, interagire con Siri e garantendoci tutte le funzioni consentite dal classico pulsante che troviamo negli auricolari originali Apple.
Qualità
Ho provato le cuffie a fondo ascoltando musica per ore e spaziando dal Jazz all’Hard Rock, telefonando ad amici e parenti e guardandoci qualche film e video la sera. Le mie impressioni sono decisamente positive, sono rimasto piacevolmente colpito dalla qualità dei bassi, che le rende davvero perfette per musica e video, mentre per quanto riguarda gli alti continuo a preferire la qualità degli auricolari originali Apple (giusto per darvi un metro di paragone accessibile a tutti) in quanto in questi ultimi risultano leggermente più chiari. Non fraintendetemi, il mio è solo un giudizio che va a trovare il pelo nell’uovo, perché di fatto queste cuffie continuano ad essere la mia prima scelta in tutte le occasioni, e di seguito vi spiego i motivi.
Le hi-Deejay, seppur più ingombranti rispetto al classico auricolare Apple (o cuffie di questa tipologia) che può essere raccolto in un piccolo spazio e riposto anche nella tasca dei jeans, sono comunque più portatili rispetto a tutte le altre cuffie sovra-aurali, in quanto i padoglioni possono essere ripiegati facilmente all’interno. Sono leggerissime, il peso si aggira infatti intorno ai 180 grammi e potremo portarle anche appese al collo per lungo tempo senza risentirne particolarmente. Inoltre il padiglione, rispetto ad un auricolare in-ear, ci insonorizza totalmente dai rumori esterni.
Tre caratteristiche che -almeno per l’utilizzo che ne faccio io- rendono queste cuffie il compagno ideale per le occasioni più comuni.
Specifiche tecniche
Le hi-Deejay sono compatibili con iPhone, iPod e iPad, nonché qualsiasi smartphone, tablet e riproduttore musicale, grazie al jack universale da 3,5 mm.
- Tipo cuffia: sovra-aurale
- Risposta in frequenza: 20Hz – 20KHz
- Spina Jack: 3,5mm stereo jack
- Impedenza nominale: 32 Ω
- Livello di pressione sonora (SPL): 105 dB
- Distorsione armonica: <1% (1KHz/1Vrms)
- Tecnologia trasduttore: Dinamico, chiuso
- Peso (senza cavo): 170g (±10g)
Conclusioni e prezzo
Le hi-Deejay sono cuffie che consiglio specialmente a quella fetta di utenza che cerca una cuffia sovra-aurale leggera, portatile e di ottima qualità per quanto riguarda il comparto audio ed i materiali. Se interessati, potrete acquistarle al prezzo di 79,99€ sul sito ufficiale hi-Fun. Oltre al mio modello completamente nero in pelle, trovate anche tantissime varianti in stoffa dalle fantasie davvero alla moda per lui e per lei.
Leggi o Aggiungi Commenti