Un vero artista non ha bisogno di strumenti particolari per creare delle vere opere d’arte. E’ il caso di Hal Lasko, un pittore digitale che riesce a creare dei quadri a dir poco fantastici semplicemente utilizzando Paint.
Chi non conosce Paint? il semplicissimo software di Microsoft disponibile su Windows da oltre 15 anni, viene utilizzato da un uomo di 97 anni che ha abbandonato pennelli e tempere per creare le sue opere d’arte con il PC.
Combinando il primitivismo digitale dell’8-bit con un uso sapiente del colore e della composizione, Hal -seppur con qualche problema alla vista- grazie alle funzioni di ingrandimento del suo computer riesce a lavorare tranquillamente anche ai dettagli creando quelli che secondo noi sono dei veri e propri capolavori.
Lasko lavorava già come grafico e progettista per l’esercito durante la Seconda Guerra Mondiale e successivamente come tipografo. Ora, in pensione, si diletta con l’arte digitale che, come afferma lui stesso “non è più un lavoro, ma semplice divertimento”.
Di seguito vi mostriamo un mini-documentario che racconta la storia di quest’uomo:
Via | Gizmodo
Leggi o Aggiungi Commenti