Dopo avervi mostrato il Nokia Lumia 920 nella nostra esaustiva recensione ed avervi introdotto al mondo Windows Phone, siamo pronti a parlavi del Nokia Lumia 925 in questa nuova e completa recensione di iSpazio.
A mio giudizio gli aspetti principali legati al Lumia 925 possono essere sintetizzati con queste parole chiave:
- Windows Phone, sistema operativo nuovo, bello, semplice ed in evoluzione (con i suoi pro e contro)
- Nokia, una casa produttrice che in passato ci ha fatto sognare con i suoi storici terminali e che sta puntando sempre di più sulla qualità dei materiali e sul design
- Fotocamera con ottica Carl Zeiss che permette di realizzare ottime foto, supportata anche da applicazioni native interessanti
- ‘Compromesso‘, se dovessi sintetizzare il lavoro fatto sul Lumia 925 in una parola sceglierei questa, perché analizzando i vari aspetti emerge chiaramente la difficoltà che devono aver affrontato nel soddisfare molti requisiti (che ritroviamo nel Lumia 925) rispettando una certa ‘armonia’ e contenendo i costi.
Hardware
Se non avete mai visto prima il Lumia 925, aprendo la scatola vi sembrerà di essere di fronte ad un gioiellino: un’unica superficie in vetro copre tutta la zona frontale ed il nero della cornice si confonde con quello dello schermo, lungo tutto il bordo il vetro presenta una leggera curvatura che si presta ai riflessi di luce ed anticipa la forma curvata del bordo in alluminio.
Questo è quanto potete apprezzare appena aprite la scatola, ma come si suol dire “c’è sempre qualcosa dietro” ed in questo caso allo splendore del fronte si affianca un ‘inusuale’ retro in policarbonato bianco, incassato nel bordo in alluminio.
Vistosa a dir poco la fotocamera da 8,7MP PureView sul retro che va ad imporsi in uno spazio di circa 15millimetri di diametro, rialzato rispetto alla superficie, in pratica una piccola collinetta nel centro-nord del retro del Lumia 925. La fotocamera è affiancata da un flash con doppio led.
Sul retro è presente anche un grosso speaker, abbastanza potente e poco invadente rispetto agli altri elementi sopracitati.
Il feeling è ottimo, il peso è ben bilanciato e senza un confronto diretto con l’iPhone 5 è davvero difficile stabilire a priori e semplicemente impugnandolo se sia più pesante e più spesso dell’iPhone 5. Da un confronto diretto, impugnando i due device è chiaro che il Lumia 925 è più pesante dell’iPhone 5 anche se i 26 grammi di differenza (139 contro 113) non sono così evidenti.
Per quanto riguarda lo spessore è davvero difficile apprezzarne la differenza, 8,5 millimetri per il Lumia 925 e 7,6 millimetri per l’iPhone 5. Anche da un confronto diretto è difficile capire che il Lumia è più spesso, complice anche il design con le sue curve lungo i bordi e probabilmente anche la scelta di far sporgere solo la fotocamera e non aumentare lo spessore di tutto il device.
Lo schermo Amoled, da 4,5 pollici e dalla risoluzione di 1280 x 768 pixel, occupa quasi tutta la parte frontale del dispositivo. Alla base invece, troviamo i soliti 3 tasti virtuali di Windows Phone, posti comunque al di sotto del vetro principale. Infine una Fotocamera da 1,2 MP per le videochiamate.
Dal punto di vista hardware bisogna aggiungere che il Nokia Lumia 925 è dotato di modulo NFC e che i comandi touchscreen funzionano anche con i normali guanti senza doverne necessariamente acquistare di specifici.
In questa pubblicità del Nokia 925 potrete vedere in pochi secondi come è fisicamente fatto il Lumia 925, l’unica cosa che non riuscirete a notare è la sporgenza della fotocamera:
Curiosità: Non saprei dire se è legato alla sensibilità del touchscreen, ma si riesce ad avere il contatto con il touchscreen anche arrivando a meno di 1millimetro dal vetro senza toccarlo.
Voto: 8,5/10
Scheda Tecnica
[table id=5 /]
- Contenuto della confezione: Nokia Lumia 925, Caricabatterie MicroUSB Nokia AC-50, Cavo di ricarica e connessione Nokia CA-190CD, Auricolare stereo Nokia WH-208, Guida rapida, Chiave per la porta SIM.
Disponibile nei seguenti colori:
Display
Il display del Lumia 925 mi ha sorpreso positivamente, senza dubbio offre un’ottima esperienza d’uso, ma prima di poterlo apprezzare ho dovuto ‘giocare’ un po’ con le configurazioni. Oltre ad attivare l’opzione per migliorare la leggibilità dello schermo alla luce del sole, è possibile regolare la saturazione e la temperatura del colore.
Io ho optato per un tema molto chiaro, con ‘pulsanti’ blu su sfondo bianco ed impostando dei colori freddi per il display ho evitato quel fastidioso effetto ‘giallino’. Per un’esperienza più gradevole ho anche attivato la luminosità automatica che devo dire funziona molto bene.
L’innovazione sulla quale si basa questo fantastico display si chiama PureMotion HD+ e permette al display di funzionare ad un alta frequenza di trasmissione così da visualizzare in maniera ottimale sia i pixel fissi (relativi ad immagini statiche) sia quelli in movimento.
Secondo le statistiche dell’azienda, un display PureMotion riesce ad attivare i pixel 2 volte più velocemente rispetto agli altri, senza utilizzare una maggiore quantità di batteria. Per l’utente finale questo significa ottenere animazioni chiare ed una visione perfetta in tutte le schermate del sistema operativo piuttosto che nei giochi, video o qualsiasi applicazione.
La pura verità è che abituarsi ad uno schermo più grande, anche se di poco, è semplice, mentre l’opposto è abbastanza faticoso, credo che chi è passato da iPhone 4/4S ad iPhone 5 possa confermarlo. Questo per dire che il display da 4,5″ del Lumia 925 riesce a sedurre facilmente chi, come me, ha un iPhone 5 da 4″, ma per quanto ‘più bello’ non eguaglia l’usabilità del display dell’iPhone sotto la luce diretta del sole.
Voto: 9,5/10
Fotocamera
Come anticipato, la fotocamera secondo me è uno degli aspetti più interessanti del Nokia Lumia 925 e quello principale del fratello più ‘povero’ Lumia 920 che ha appunto la stessa fotocamera. Il sensore è da 8,7 MegaPixel PureView con una risoluzione massima di 3264 x 2448 pixel, è dotata di autofocus, zoom digitale 4x ed ottica Carl Zeiss. La dimensione del sensore è di 1/3 poll con un apertura di f/2.0. Il Dual Led facilita le foto notturne ed ha una portata operativa di 3.0 metri.
Terminate le dovute precisazioni tecniche, passiamo all’aspetto pratico. Personalmente la trovo un’ottima fotocamera, ma ciò che mi ha esaltato è stata la facilità con la quale si realizzano delle ottime foto in qualsiasi situazione.
Efficace ed efficiente: pochi secondi per una buona foto e nessuna necessità di ripetere gli scatti.
Nokia Smart Cam
Grazie a Nokia Smart Cam, applicazione che troviamo pre-installata, scattiamo una semplice foto ed intanto il Lumia ne scatta un’infinità, poi possiamo scegliere la migliore o lasciare che Nokia Smart Cam lo faccia per noi, possiamo anche scegliere per ognuna delle persone inquadrate l’espressione migliore, ottenendo la migliore foto che in realtà non è stata mai scattata.
Tra le altre funzioni di questa fantastica applicazione abbiamo la possibilità di rimuovere i soggetti in movimento (es. passa una persona nell’inquadratura mentre facciamo la foto ai nostri amici) oppure metterli in risalto sfumando ciò che resta statico (es. un ragazzo che calcia un rigore).
Per scattare una foto possiamo anche premere il tasto fisico dedicato e lo stesso per avviare l’applicazione Foto, inoltre possiamo impostare Nokia Smart Cam come applicazione predefinita da aprire alla pressione del tasto. Nelle impostazioni dell’App possiamo decidere se dopo lo scatto avviare direttamente l’editor di Nokia Smart Cam oppure continuare a scattare.
Quando apriamo l’applicazione Foto o Nokia Smart Cam potremo accedere ad altre applicazioni che utilizzano le foto (tipo App fotografiche o social network) con 2 soli tap:
- Tap sul pulsante nell’angolo e verrà mostrato l’elenco di tutte le applicazioni che possono accedere alla fotocamera.
- Tal sull’applicazione
In questo modo potremo sfruttare direttamente la fotocamera di Facebook, o quella di Twitter, per condividere una foto al volo, oppure avviare direttamente l’applicazione di editing fotografico scaricata dallo Store.
Tra le opzioni disponibili nel menu con le App (chiamato “Filtri” su WP), troviamo anche Bing Vision, Panorama e Nokia Cinemagraph. Bing Vision serve per leggere e decodificare direttamente i codici a barre e quelli a matrice, oppure i Microsoft tag, i libri i CD ed i DVD; Panorama serve appunto per creare foto panoramiche.
Su Nokia Cinemagraph vale la pena spendere qualche parola in più. In pratica il risultato della foto/ripresa sarà una sorta di gif animata, dovremo inquadrare un soggetto in movimento, l’app animerà solo il soggetto conservando lo sfondo statico. La scelta dell’area statica e di quella dinamica può essere fatta anche manualmente. Anche se di dubbia utilità, il risultato è molto carino, ricorda in parte le figurine animate che si vedono nel film di Harry Potter.
Di seguito vi proponiamo un video che fa una carrellata veloce delle funzioni che vi abbiamo descritto:
Comparazione
Si è parlato tanto della capacità del Lumia di scattare ottime foto anche in condizione di poca luce, quindi non potevamo non mettere alla prova questa dote. Naturalmente per fare un paragone, l’ideale è osservare le foto sullo stesso display, come ad esempio quello del computer, perché se guarderete le foto dell’iPhone sull’iPhone e quelle del Lumia sul Lumia, non state valutando solo la fotocamera, ma anche il Display.
Per simulare una situazione comune, ho preso l’iPhone 5 ed il Lumia 925 e ho scattato un po’ di foto, senza perdere troppo tempo e senza ripetere lo scatto più di 2 volte ed utilizzando solo le applicazioni native. Questo perché credo che la maggior parte di noi (me compreso) non spenda più di 30 secondi per scattare un’istantanea e se è costretto a ripetere la foto più di 2 volte si può ritenere insoddisfatto del dispositivo o delle sue capacità.
Lascio a voi giudicare il risultato:
[le foto sono state ridimensionte al 50%]
Avete capito da soli quali sono le foto scattate con l’iPhone 5 e di conseguenza quelle scattate col Lumia 925? Vi do qualche indizio: nell’ultima foto scattata con l’iPhone è stato sfruttato l’HDR integrato nell’App nativa. Se la dimensione delle foto ed il suggerimento non bastano, vi confermo che la prima foto di ogni scatto (quella più ‘quadrata’) è stata scattata da iPhone e la seconda (quella più ‘allungata’) dal Lumia.
Lascio giudicare a voi il risultato ma ci tengo a darvi un paio di informazioni e sottolineare che scattando la foto con più calma e magari usando soggetti diversi e magari se foste stati voi stessi a scattarle, il risultato sarebbe stato diverso, quindi prendete queste foto solo come un riferimento.
La prima foto è stata scattata nel traffico e col Lumia ho sfruttato Nokia Smart Cam, è passato un motorino e ho potuto scegliere lo scatto migliore, mentre con l’iPhone (conoscendo il rischio) ho scattato due volte di fila ed in una ho beccato il motorino in pieno, mentre nell’altra, quella pubblicata, sono stato più fortunato.
Nella seconda foto, quella con la statua, sempre grazie a Nokia Smart Cam ho potuto cancellare qualche auto e passante. La foto scattata con Nokia Smart Cam ha meno megapixel, ma poco male se l’obiettivo è condividerla sui social.
Per le foto di notte ho avuto qualche difficoltà, quindi ho fatto 4 scatti per device e ho riportato i 2 migliori per ognuno. Il Lumia prima della foto fa partire un flash per le regolazioni, ma probabilmente per i panorami è poco efficace.
Come anticipato, per l’ultima foto mi sono servito della funzione HDR dell’iPhone, ma trovate anche la versione non-HDR per un ulteriore confronto.
Voto: 8/10
Software
Il Nokia Lumia 925 monta Windows Phone, sistema operativo emergente di Microsoft del quale vi abbiamo già parlato approfonditamente nella review del Nokia 920, quindi nella recensione di oggi vorrei darvi un contributo legato maggiormente alla mia esperienza personale, senza tediarvi con gli aspetti tecnici.
Semplice, quadrato, nuovo, interessante, bello, dinamico, in miglioramento, queste sono state la mie prime impressioni. In effetti graficamente non mi è piaciuto sin da subito, ma essendo personalizzabile ho potuto adattare lo stile di base ai miei gusti ed il risultato finale lo trovo soddisfacente.
Non solo semplici quadrati, Windows Phone è molto di più, ma bisogna avere il coraggio di scoprirlo. Un utente medio di iOS forse non avrebbe la pazienza di andare a spulciarsi tutti i menu e le app pre-installate, ma ‘smanettando’ un po’ non solo si può personalizzare la grafica e la home screen ma si può regolare la saturazione e la temperatura del display oppure utilizzare il navigatore Nokia, le fantastiche applicazioni per le foto, la ricerca degli hot spot liberi in zona, ascoltare Mix Radio (tipo Spotify) oppure la radio FM ed entrare nel mondo Xbox.
Devo dire che dopo i primi 2 giorni avevo già trovato una serie di cose che non mi piacevano e sulle quali torno fra poco, tra queste vi era anche il processo laboriosissimo per scattare e modificare le foto con Nokia Smart Cam, ma un’aggiornamento software OTA ha migliorato proprio questo aspetto e come potete leggere nella sezione “Fotocamera” di questa recensione, sono molto soddisfatto dell’applicazione fotografica.
Questo per sottolineare che Windows Phone è un sistema operativo in evoluzione, da un lato si notano le novità, dall’altro si subiscono delle imperfezioni, ma verosimilmente se sono lacune legate solo all’aspetto software è facile aspettarsi che vengano colmate nel breve periodo.
Notifiche
Ciò che fa crollare il mio giudizio sul Lumia 925 è la pessima gestione delle notifiche e non mi riferisco solamente a quelle delle applicazioni, ma anche semplicemente la notifica di un messaggio oppure di una chiamata persa.
Mi spiego meglio. Supponiamo che squilli il telefono ma non lo sentite (oppure non potete rispondere), la chiamata persa verrà segnalata nella schermata di blocco con un numerino, davvero poco evidente rispetto al sistema presente su iOS.
Magari potrebbe sembrare un’esagerazione, ma è un dettaglio a mio avviso importantissimo, perché non si passa molto tempo sulla Home ed il badge si camuffa con la grafica: potevano magari farlo di un altro colore.
Il tutto è peggiorato dall’impostazione (disattivabile) che permette di azzerare la suoneria se rivolgiamo il Lumia con lo schermo verso il basso.
Lo stesso discorso vale anche per i messaggi e le applicazioni di messaggistica come WhatsApp. Lo smartphone deve essere prima di tutto un telefono ed anche se accetto il compromesso della batteria (che rispetto ai ‘telefonini che telefonano soltanto’ dura molto di più) pur di avere una serie di vantaggi, non sono disposto a pregiudicare la gestione delle telefonate e dei messaggi.
Naturalmente tutto questo è legato semplicemente ad un discorso software e non dubito che sarà migliorato e quel giorno il Lumia 925 assumerà tutto un altro valore ai miei occhi.
La radio di Nokia
Sin dalla prima accensione possiamo iniziare ad ascoltare subito e gratuitamente tutta la musica presente nell’applicazione Nokia Musica. Si tratta di un servizio simile al più famoso Spotify, quindi l’ascolto avviene in streaming (tramite internet), possiamo selezionare una playlist o creare una a partire da uno o più artisti, oppure aggiungere i brani in ascolto ad un’altra playlist.
Il servizio è gratuito, ma acquistando Nokia Music+ sarà possibile passare da un brano all’altro in qualsiasi momento (di base c’è un limite sugli ‘skip’) ed ascoltare tutte le playlist anche offlline, poiché non c’è un limite di download, inoltre verrà visualizzato il testo del brano ed è possibile godere di una qualità audio maggiore sotto copertura Wi-Fi.
PhotoBeamer
PhotoBeamer è un’applicazione che trovate già installata sul Lumia 925 e poiché la prima volta che l’ho utilizzata mi ha sorpreso molto con la sua semplicità ed efficacia ho deciso di mostrarvela.
In 2 semplici mosse possiamo mostrare le foto, presenti sul nostro Lumia, sullo schermo di qualsiasi dispositivo collegato ad internet e con un browser:
- Andiamo sul sito www.photobeamer.com col dispositivo sul quale vogliamo vedere le foto
- Sul Lumia apriamo l’applicazione PhotoBeamer ed inquadriamo il codice a barre bidimensionale che compare sul sito
A questo punto potremo scorrere tra le nostre foto e vederle scorrere sull’altro display quasi contemporaneamente, la velocità dipende dalla nostra connessione ad internet. Lascio a voi immaginare le varie situazioni in cui può essere utile una funzione come PhotoBeamer di Nokia: efficace e semplice da configurare, oltre che universale.
È talmente semplice che tutta l’operazione può essere racchiusa in un video breve di Instagram. Di seguito vedrete l’immagine ‘proiettata’ sul Mac, ma come già detto è sufficiente un browser ed una connessione ad internet, quindi anche iPhone ed iPad posso essere utilizzati come secondi display.
Extra
Piccoli accorgimenti che potevano essere implementati a mio avviso sono la percentuale di carica residua che non è visibile vicino all’icona della batteria, ma ho scaricato un’applicazione proprio per averla visibile in Home, e la possibilità di ascoltare la musica FM tramite speaker e non solo tramite le cuffie.
Gravi mancanze invece sono l’assenza di una centro di controllo con le scorciatoie alle funzioni principali come Wi-Fi e Bluetooth, che ad onor del vero è stato introdotto solo con iOS 7 su iPhone.
Tre accorgimenti che invece ho apprezzato sono:
- La ricerca delle applicazioni nel menu principale dove c’è l’elenco con tutte le App installate
- La possibilità di ‘risvegliare’ il dispositivo con un doppio tap, quindi non necessariamente premendo un tasto, per poi sbloccarlo col solito swipe.
- Il menu multitasking che mostra le anteprime delle App (ed anche delle schermate) aperte ed al quale si accede tenendo premuto il tasto “back”.
Voto: 8,5/10
Prestazioni
Nokia Lumia 925 può contare sul processore Snapdragon S4 Dual-core 1.5Ghz, molto potente, superiore al dual-core da 1.3 Ghz dell’iPhone 5, ma sicuramente non è questo il punto forte del Lumia 925, per rendere l’idea l’HTC One ha uno Snapdragon 600 Quad-Core da 1,7GHz.
Potenza e consumo di solito vanno a braccetto, anche se l’autonomia della batteria è legata a tanti fattori, ma di questo ne parleremo tra poco. Nonostante tutto, sembrerebbe che hardware e software lavorino per massimizzare le prestazioni senza incidere sulla batteria quando non necessario.
In effetti uno dei motivi del successo di Apple, sia per gli iDevice che per i Mac, è stato quello di realizzare un software ed un hardware pensati per lavorare al meglio insieme e sembra che Windows Phone ed i Nokia Lumia stiano andando proprio verso questa direzione.
Tutto sembra fluido e scorrevole durante l’utilizzo di un’applicazione come Excel, ma lo stesso vale per un gioco, purtroppo però è lentissimo nel caricamento delle App al primo avvio o nelle elaborazioni delle foto tramite Nokia Smart Cam. Si tratta di aspettare solo qualche secondo ma la differenza si avverte ed è fastidiosa.
Grazie alla gestione multitasking implementata, il passaggio tra le App più utilizzate è fluido, così come lo scorrimento dei menu, complice anche la RAM da 1GB e la tecnologia PureMotion HD+ del display. Questa però è un’arma a doppio taglio, perché mette in evidenza i rallentamenti nei caricamenti.
Voto: 6/10
Durata della Batteria
Nel Nokia Lumia 925 troviamo una batteria da 2000 mAh, superiore ai 1440 mAh dell’iPhone 5, ma i numeri non bastano per ottenere un’autonomia maggiore. Il consumo è legato prima di tutto all’utilizzo, ma anche all’hardware ed al software.
Maggiori prestazioni richiedono maggiore energia ed il consumo varia in base alla gestione della luminosità dello schermo, alle connessioni ad internet e al tipo di applicazioni che utilizziamo e per quanto tempo le utilizziamo. Per quanto scontato, anche il tempo che passiamo al telefono fa crollare l’autonomia.
Quando software ed hardware funzionano in simbiosi si massimizza l’autonomia, ma ogni firmware ha una propria gestione che a parità di batteria offre una maggiore autonomia, in base alle personali abitudini di utilizzo.
Per quanto riguarda il mio personale uso, utilizzando il Lumia come utilizzo di solito l’iPhone, la batteria del Lumia dura un po’ di più, ma sono differenze minime. Utilizzando il Lumia come secondo telefono, quindi niente messaggistica e poche chiamate, ma principalmente foto e brevi sessioni su internet, mi è durato anche 3 giorni.
Windows Phone inoltre prevede una ‘modalità risparmio’, che disattiva alcuni servizi, per esempio le App funzionano solo se aperte. Si può permettere al Lumia attivare tale modalità in automatico quando la batteria è scarica o lo si può fare manualmente. Attivando tale modalità e facendo attenzione agli ‘sprechi’ quando la batteria è scarica dovremmo arrivare a fine giornata, ma dipende sempre dalle abitudini di ognuno.
Voto: 8,5/10
Conclusione
Il Nokia Lumia 925 è un ottimo telefono, ha la presunzione di competere con i top gamma delle altre società, ma gli evidenti compromessi fatti lo fanno partire svantaggiato, ciò nonostante è per ora il terminale Windows Phone più potente.
Proprio in questi ultimi periodi si sente parlare di un probabile iPhone colorato, tratto distintivo dei Lumia, ed ecco che invece Nokia introduce l’alluminio ed impreziosisce la sua collezione Lumia.
Non posso evitare di immaginare quanto sarebbe stato molto più accattivante il Lumia 925 se avesse avuto il retro tutto in alluminio, come HTC One per intenderci. Comunque il risultato finale è molto piacevole.
Ciò che ho maggiormente apprezzato del Lumia 925 durante queste settimane di utilizzo è la fotocamera e tutto il mondo che ruota intorno ad essa, in particolare l’applicazione Nokia Smart Cam.
Credo che Nokia abbia puntato molto su questa fotocamera da 8,7 MegaPixel PureView con ottica Carl Zeiss e proprio per ‘colpa’ della fotocamera ha dovuto accettare dei compromessi:
- Lo spessore complessivo del dispositivo poteva essere minore.
- Aumentando lo spessore solo in corrispondenza della fotocamera si ottiene una antiestetica collinetta.
- La fotocamere è maggiormente esposta a danneggiamenti e graffi quindi è richiesta un’ulteriore cornice in policarbonato come protezione
- La scelta di questo design ‘con collina’ rendeva troppo oneroso realizzare il retro tutto in alluminio.
- Due lati sono completamente puliti e privi di tasti o altro, questo impone la scelta di posizionare lo speaker sul retro e realizzare un foro sul vetro per il microfono. Nulla di particolare dal punto di vista pratico e funzionale, ma esteticamente ha il suo impatto.
Queste naturalmente sono solo mie considerazioni e ognuno è libero di non essere d’accordo e smentirle, mentre senza ombra di dubbio la scelta di abbandonare la ricarica ad induzione è dettata dalla necessità di ridurre lo spessore. Per gli amanti della ricarica ad induzione sarà possibile acquistare una semplice cover.
In sintesi ed senza dare tante motivazioni, per evitare di ripetere quanto già ripetuto durante la recensione, direi che si tratta di un dispositivo adatto a tutti, soprattutto a chi è al suo primo smartphone o a chi ha poca dimestichezza con la tecnologia, ma è indispensabile che venga risolto il problema delle ‘notifiche perse’ di cui ho parlato, altrimenti vengono a mancare i bisogni primari che un telefono deve offrire.
Chi già possiede un Lumia non può che apprezzare il 925 e magari pensare ad un upgrade. Cosa ne penserà chi possiede già un iPhone o un Android?
- Secondo me chi viene dal mondo Apple apprezzerà il passaggio al Lumia 925 con tutti i suoi vantaggi solo se è un utente che di solito utilizza poche applicazioni e sempre le solite, perché lo store è ancora in espansione, ma ci sono delle App di qualità già pre-installate, come il pacchetto Office, Nokia Smart Cam e Nokia Musica.
- Chi possiede un telefono Android di fascia alta passerebbe al Lumia 925, secondo me, solo se interessato alla semplificazione.
Pro:
- Fotocamera
- Display PureMotion HD+ e possibilità di utilizzo anche con i guanti
- Applicazioni Nokia e pacchetto Office
- Windows Phone col suo stile, la sua semplicità di utilizzo e le possibilità di personalizzazioni.
Contro:
- Si rischia di non notare le notifiche, anche quelle delle chiamate perse
- Esteticamente il retro è un disastro
- Windows Phone, per quanto in evoluzione, è ancora acerbo, manca qualcosa tipo ‘centro di controllo’ e lo store è povero di applicazioni e quelle interessanti costano abbastanza
Votazione Finale: 8,1/10
[15 ottobre 2013] Oggi è disponibile su Amazon al 37% di sconto.
Leggi o Aggiungi Commenti