Su iOS 7 è stato introdotto un contatore che monitora l’utilizzo ed il consumo di internet che fa ogni singola applicazione, nell’attesa chi ha iOS 6 o precedente ed un dispositivo Jailbroken può accontentarsi di un tweak presente su Cydia da molti anni e che di recente è stato aggiornato, stiamo parlando di Data Counter.
Alcuni operatori provvedono ad avvisare il cliente quando sta per terminare i MB inclusi nella promozione internet oppure appena li termina, ma spesso capita (almeno a me capita spesso) che quando arriva l’avviso ormai è già troppo tardi ed abbiamo già sforato il limite, andando a pagare un extra. Questo perché gli smartphone, e quindi anche gli iPhone, si collegano ad internet continuamente, anche solo per controllare la presenza di notifiche su Facebook.
In alcuni casi, in base alla promozione, superare il limite non significa pagare un extra ma navigare illimitatamente ad una velocità limitatissima, sta di fatto che anche in questi casi è interessante monitorare la situazione così da evitare di raggiungere tale soglia.
Data Count è tweak che permette di avere sempre letteralmente sott’occhio quello che è il nostro consumo di internet, così da evitare di sforare il tetto della promozione. La funzione che trovo più interessante è il badge che indica la quantità di MB consumati che compare sull’icona come un ‘contatore notifiche’ ed è visibile anche inserendo l’App in una cartella.
Potremo inoltre attivare una notifica al raggiungimento di una soglia scelta e naturalmente impostare il giorno in cui viene rinnovata la nostra promozione.
Un’altra funzione che ho apprezzato è la possibilità di vedere il consumo della connessione giornaliera su un grafico. Inoltre è possibile visualizzare la velocità di navigazione nell’angolino dello schermo.
Trovate Data Count su Cydia al prezzo di 2,99$, meno di 2,50euro e prevede un periodo di prova gratuito. È compatibile con qualsiasi firmware da iOS 3 in poi, inoltre è ottimizzato per iPhone 5.
Leggi o Aggiungi Commenti