Quella che vi segnaliamo è un’interessante feature inclusa nella nuova versione di Google Maps che ci permetterà di salvare le mappe in offline, in modo da poterle utilizzare poi successivamente anche senza connessione.
La nuova funzionalità è stata introdotta secondo me in maniera un po’ “rudimentale”, lasciandomi pensare che forse la feature è ancora in fase BETA. Per poter salvare le mappe in offline infatti, dovremo effettuare uno zoom-out sulla zona che intendiamo salvare, e poi digitare “ok maps” sulla barra di ricerca.
Senza cliccare altro, basterà poi annullare la ricerca e le mappe saranno salvate e pronte all’uso anche senza connessione. Di seguito vi mostro gli screenshot della prova che ho effettuato:
Zoom-out e “ok maps” nelle ricerche:
Questo è lo zoom-in dopo aver salvato le mappe in offline con l’iPhone in modalità aereo. Effettivamente, Google Maps mi ha mostrato un’ampia zona con tutte le vie ed i punti di interesse presenti. Con un maggiore zoom-out possiamo vedere l’area salvata dall’applicazione (nettamente maggiore di quella effettivamente richiesta):
Di contro, per verificare che questo comando funzioni davvero e non sia una bufala, ho provato ad effettuare la stessa procedura SENZA scrivere “ok maps” nella ricerca. Il risultato? le vie ed i punti di interesse (effettuando uno zoom-in) non vengono salvati, quindi di fatto la nuova feature esiste davvero.
Come accennato all’inizio, piuttosto che digitare “ok maps” sulla barra di ricerca, avrei preferito un pulsante specifico o un metodo più intuitivo per poter salvare le mappe in offline.
Ad ogni modo…che ve ne pare?
Via | iDownloadBlog
Leggi o Aggiungi Commenti