StatusHUD è un nuovo tweak di Cydia che permette di personalizzare la barra di stato dei nostri iPhone ed iPod touch inserendo all’occorrenza una barra del volume, utilizzando uno stile già ampiamente visto sul nuovissimo iOS 7, e non solo.
Su iOS 6, quando aumentiamo o abbassiamo il volume del nostro dispositivo apparirà una piccola finestra in sovrimpressione al centro della schermata che ci informa dell’attuale soglia del volume. Si tratta di un’interpretazione un po’ invasiva che copre parte della schermata e ci blocca per qualche secondo.
Alan Yip ha pensato ad una bellissima modifica in chiave iOS 7 grazie alla quale accedere alla funzionalità in maniera poco invasiva ed in perfetto stile “jobsiano”. StatusHUD è infatti un tweak che “funziona e basta”: la sua implementazione è semplicissima e, dopo l’installazione, abilitarlo o disabilitarlo non richiede nessuno Respring del sistema e l’operazione può essere effettuata quante volte si vuole.
Le uniche impostazioni disponibili sono date dalla possibilità di scegliere se rappresentare l’interfaccia minimalista tramite una serie di pallini o quadratini, oltre alla possibilità di disabilitare il tweak. Ma la domanda sorge spontanea: come si comporta il tweak con le applicazioni a pieno schermo? E qui rientra il “genio” di Yip, sviluppatore già conosciuto nel mondo del jailbreak con tweak come Overview e Tap to Widgets.
Se modifichiamo il volume in un’app a pieno schermo un’elegante animazione farà scorrere verso il basso la piccola interfaccia del tweak, sfruttando un’implementazione davvero poco invasiva.
StatusHUD non è certamente uno di quei tweak indispensabili, ma rende certamente più piacevole l’esperienza d’uso del nostro dispositivo. Di seguito vi proponiamo un video realizzato da iDownloadBlog che mostra il nuovo tweak in uso.
StatusHUD è disponibile su Cydia, all’interno della repository di BigBoss, al prezzo di 0.99$, circa 0,80€ al cambio attuale.
Leggi o Aggiungi Commenti