Le icone di iOS 7 rappresentano uno degli elementi di contrasto e separano coloro che amano il nuovo sistema operativo dal punto di vista grafico da coloro che lo odiano visceralmente. L’utente Kepano (su Reddit) ha scoperto un’interessante novità che lega la nuova struttura delle icone al design dei prodotti realizzato dallo stesso Ive.
Jony Ive ha disegnato una sorta di struttura per le icone mediante la quale gli sviluppatori di terze parti possano utilizzare le stesse proporzioni per le proprie applicazioni, in modo da conferire un look più armonioso con le icone native già pre-installate su iOS 7.
Ma come potete notare nell’immagine proposta di seguito, le nuove proporzioni non sembrano rappresentare solamente “un caso”, ma una precisa scelta legata principalmente dal gusto dello stesso Ive. Proporzioni molto simili sono state utilizzate in altri prodotti pensati dallo stesso designer britannico in cui parecchi elementi combaciano quasi alla perfezione. Gli angoli smussati non sono da considerare, dal momento che quelli raffigurati in foto sono modelli che vantano dimensioni particolarmente differenti fra di loro.
“Secondo la mia personale opinione, in qualità di designer industriale posso dire che questa immagine suggerisce che ci sono alcune similitudini fra i design di Jony Ive, ma la nuova griglia delle icone di iOS 7 è probabilmente la prima volta che abbia definito queste proporzioni in maniera così rigida”, si legge sul post di Kepano. “Il fatto che certe forme coincidano così perfettamente non è però probabilmente una coincidenza, ma una questione relativa al gusto dello stesso Ive.”
Insomma, le icone di iOS 7 hanno molto in comune con i precedenti prodotti pensati dal designer britannico di conclamata fama internazionale, ma solamente per una mera questione legata ai gusti dello stesso Ive. Non sembra quindi che ci sia stato un piano ben preciso e le nuove “regole rigide” quasi imposte agli sviluppatori di iOS 7 sono state pensate per la prima volta con il nuovo sistema operativo di Cupertino che vedrà la luce nei prossimi mesi, con la presentazione della nuova line-up di prodotti della società.
Via | CultOfMac
Leggi o Aggiungi Commenti