La casa d’aste Christie’s aveva messo in vendita un rarissimo Apple I firmato da Steve Wozniak, co-fondatore di Apple. Il gruppo imprenditoriale Bolaffi di Torino si è aggiudicato il preziosissimo modello ad un prezzo, nemmeno troppo elevato, di 387.000$.
Apple I era venduto inizialmente al prezzo di 666,66$ nel lontanissimo 1976, anno in cui Steve Wozniak e Steve Jobs lo produssero all’interno del garage di quest’ultimo. Di questo specifico modello ne sono state realizzate solamente 200 unità, elemento che rende questi sistemi rarissimi e di valore pregiato per collezionisti ed estimatori.
L’asta indetta online da Christie’s si è conclusa con un’offerta di 387,000$ realizzata da Giulio Filippo Bolaffi, amministratore delegato dell’omonimo gruppo, che si è aggiudicato il primo personal computer mai prodotto dalla società di Cupertino e venduto tramite Byte Shop.
Il modello specifico è uno dei primi 25 ad essere stati assemblati e vanta il codice seriale 01-0025. Tuttavia il prezzo finale dell’asta si è rivelato piuttosto contenuto se paragonato ad un altro modello di Apple I funzionante venduto in Germania, che ha raggiunto la cifra di ben 671,400$.
Al momento si pensa che siano “sopravvissuti” dai 30 ai 50 modelli di Apple I.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti