Fra bollette della luce, del gas, dell’acqua, multe o spedizioni le ricevute che teniamo spesso in casa perché “potrebbero servire prima o poi” sono veramente tante. Spesso riempiamo interi cassetti e comodini per conservarle, ma altrettanto spesso le perdiamo irrevocabilmente. Gestione Ricevute è l’app che permette di tenerle tutte in un unico posto, nel nostro iPhone.
Le ricevute, tanto odiate quanto utili, sono a volte indispensabili. Bollette pagate, così come spedizioni di pacchi o scontrini per la garanzia, devono conservarsi perché – non si sa mai – potrebbero fare comodo. Il problema è che in ogni casa ci sono interi cassetti adibiti esclusivamente alla conservazione di ricevute, scontrini, promemoria e cartacce varie ed a volte sembra che questi non bastino mai.
Tuttavia, Gestione Ricevute è l’applicazione che ci permette di tenerle tutte nello spazio del nostro iPhone, in modo da stipare quelle cartacee in garage o in qualsiasi altro posto remoto e consultarle tramite smartphone quando servono. L’applicazione è particolarmente semplice ma al tempo stesso permette di conservare le proprie ricevute in perfetto anonimato, senza ledere il diritto alla nostra privacy.
Una volta lanciata, una bella interfaccia dall’aspetto particolarmente sobrio ci inviterà ad inserire una nuova ricevuta all’interno del database dell’app. Ne potremo inserire quante ne vogliamo, aggiungendo alcuni dati interessanti per ognuna come la categoria d’appartenenza, l’importo pagato, la data dell’operazione svolta e addirittura una foto in alta risoluzione della stessa ricevuta, per avere sempre a portata di mano qualsiasi informazione utile.
Inoltre è possibile inserire una breve descrizione di massimo 20 caratteri per ogni ricevuta. Una volta completata l’operazione verremo riportati nella pagina principale, che conterrà la lista di tutti i contenuti che abbiamo precedentemente aggiunto all’interno dell’app.
L’interfaccia si struttura intorno a tre tasti principali, situati nella parte bassa dello schermo: Elenco, Nuova ricevuta ed Opzioni, tutti di facile comprensione. All’interno delle opzioni possiamo gestire le categorie, aggiungendone, eliminandone o modificando quelle già esistenti. Manca ancora la possibilità di accedere ad un grafico che ci mostra l’andamento delle nostre spese, in modo da poterle monitorare al meglio.
L’applicazione è disponibile su App Store da breve tempo e lo sviluppatore promette di aggiungere la nuova funzione con un prossimo aggiornamento. Gestione Ricevute è proposta in “promozione lancio” al concorrenziale prezzo di 0,89€, offerta che potrebbe terminare in brevissimo tempo.
In definitiva la nuova creatura di Marco Barbuto ci è piaciuta molto: ha un semplice compito e lo svolge nella maniera più rapida possibile per l’utente, senza costringerlo a perdere troppo tempo con impostazioni e configurazioni lunghe ed inutili. L’app promette di funzionare a norma di legge e, di fatto, non recupera nessuna informazione dell’utente che la utilizza. Se interessati, inoltre, vi consigliamo di sfruttare “l’offerta lancio” in modo da spendere una cifra pari a quella di un singolo caffè per portarsi a casa un’applicazione senza dubbio utile nel suo genere.
Gestione Ricevute è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 6.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Leggi o Aggiungi Commenti