Trova iPhone è un servizio integrato in iCloud che consente di localizzare o bloccare un dispositivo smarrito o rubato. Alcuni hanno dei dubbi sulla sua utilità, ma sono tanti i casi registrati in cui il malintenzionato è stato successivamente rintracciato con la refurtiva ed infatti è ciò che è accaduto in questi giorni a Napoli, dove una ragazza ha pubblicato le foto del ladro su Facebook.
La vicenda ha inizio Venerdì scorso, quando ad una ragazza è stato rubato il proprio iPhone mentre si trovava a Pompei. Inizialmente si scoraggiò subito, ma dopo poco tempo iniziò a vedere sul proprio iPad contatti che non conosceva e fotografie mai scattate nello Streaming condiviso. Era lampante che si trattavano di dati provenienti dal suo iPhone rubato e sincronizzati automaticamente grazie ad iCloud.
La ragazza ovviamente subito dopo il furto ha provato a telefonare all’iPhone ma risultava spento, ora però c’era la certezza: era stato rubato ed era stato riacceso. La ragazza allora ha compiuto subito 2 azioni: ha caricato su Facebook le foto scattate dal ladro in cui veniva ritratta una donna su un letto, chiedendo ai suoi contatti di condividere l’immagine per risalire ad un’identità.
La seconda azione è stata quella di andare dai Carabinieri col materiale proveniente da iCloud e la localizzazione GPS di iPhone. I Carabinieri stanno ora indagando incrociando i vari dati forniti dalla vittima ed è solo questione di tempo prima che il ladro venga identificato.
Via | Il Mattino
Leggi o Aggiungi Commenti