Stanchi dello scheumorfismo di iOS 6 voluto da Scott Forstall? Non vedete l’ora che venga pubblicato per tutti iOS 7 con il suo stile minimalista? Vi proponiamo diverse applicazioni per rendere il passaggio più “indolore”, che fanno uso di interfacce minimaliste in stile iOS 7!
Vi proponiamo una breve rassegna di alcune applicazioni che fanno già uso dello stile minimalista di iOS 7, o comunque di uno stile privo delle pesanti texture tipiche delle attuali versioni del sistema operativo mobile di Cupertino. Abbiamo selezionato applicazioni per diverse categorie, in modo da rendere il vostro iPhone il più semplice e completo possibile!
Solar: Weather
Solar: Weather è un’applicazione che usa sapientemente i colori e i gradienti per farci capire la temperatura ed il meteo attuale. Si tratta di un’applicazione che miscela elementi cromatici e testo per un’esperienza grafica sicuramente d’impatto.
Minimalist Calculator
Minimalist Calculator è una splendida calcolatrice basata su interfaccia estremamente minimalista e quasi monocromatica, come quella di iOS 7. Tuttavia le funzioni sono davvero complesse. Possiamo inserire alcune formule ed equazioni, con il supporto del copia ed incolla. Abbiamo tre schemi a scelta dell’utente e l’opzione per poter scegliere caratteri di dimensioni diverse.
Countdown – Big Events
Countdown è una sorta di timer per gli eventi più importanti che vogliamo seguire in futuro. Permette di conoscere quanti giorni mancano da un dato evento o una celebrazione speciale. È basato su una bellissima interfaccia, ricca di animazioni fluide ed effetti grafici.
Brewster Address Book
Brewster Address Book è una sorta di rubrica in cui vengono inserite automaticamente tutte le informazioni che abbiamo su uno specifico contatto in un unico posto. Avremo numeri telefonici ma anche informazioni che l’app reperirà dai più famosi social network, come Facebook, Instagram, Twitter, Gmail, Linkedin.
Goodo Cal
Una fra le app con il miglior design minimalista per quanto riguarda i calendari è sicuramente Goodo Cal, che ricorda da vicino il Calendario nativo di iOS 7. L’interfaccia è semplice quanto bella da vedere e ci permette di accedere ad una serie di funzioni parecchio interessanti. Un’ottima alternativa al Calendario predefinito di iOS 6.
Clear
Quando si parla di minimalismo non può mancare Clear, una to-do app fra le migliori di tutto App Store. La semplicità dell’interfaccia è disarmante, ma le funzioni dell’applicazioni sono molteplici ed accessibili tutte tramite gesture. Coloratissima e bellissima da vedere, non può mancare assolutamente negli iPhone degli amanti del minimalismo.
Feedly
Feedly è uno dei migliori sostituti di Google Reader, ora che l’azienda di Mountain View ne ha cessato il supporto. Strutturato tramite un’interfaccia a schede particolarmente piacevole dal punto di vista grafico, dà un tocco in più alla staticità con cui ci aveva abituati il lettore di Google.
Mailbox
Mailbox è uno dei client Gmail più famosi in circolazione ed è una di quelle app che ha portato in auge la grafica e le interfacce minimaliste basate fortemente sulle gesture. In futuro verranno supportate anche altre piattaforme email.
Jasmine
Uno dei client migliori per YouTube è indubbiamente Jasmine, dotato di una bellissima interfaccia minimalista, sia bianca che nera. Presenta tantissimi elementi e funzioni per poter visualizzare al meglio tutti i video su YouTube. Manca purtroppo la localizzazione in italiano ma se non è un problema è assolutamente un’ottima scelta!
ByWord
ByWord è un editor di testo dalla grafica particolarmente semplice che rende l’esperienza della videoscrittura assolutamente piacevole sul nostro iPhone. I documenti saranno accessibili online sia tramite il nostro iPhone, iPad ed anche con il nostro Mac.
7 Minute Workout
Ispirata da 7 Minute Workout, originariamente pubblicato su ACSM’S Health & Fitness Journal e poi incluso nel NYTimes, dispone di dodici esercizi diversi per tutto il corpo ad alta intensità e scandisce il tempo di recupero fra ogni esercizio.
Fili
Fili è un’app “diversa” pensata per l’ascolto dei nostri Podcast preferiti. Il sistema avanzato di sottoscrizioni permette di scaricare automaticamente i nuovi podcast ogni giorno. La grafica è molto semplice, senza orpelli vari.
Dots
Anche i giochi possono tingersi di minimalismo. Dots è uno di questi, molto semplice ma anche parecchio divertente catturando le attenzioni degli utenti in tutto il mondo. Bisogna semplicemente unire i puntini di colore diverso su sfondo interamente bianco.
WheelTunes
WheelTunes è un bellissimo player multimediale interamente controllabile tramite gesture, da usare specificamente in tutte le circostanze in cui non possiamo distogliere lo sguardo, ad esempio alla guida. L’interfaccia è semplice e minimalista al punto giusto.
Multi Notes
L’applicazione Note di iOS 6 è forse quella che fa più uso dello scheumorfismo. Se volete sbarazzarvi delle pesantissime texture potete dare un’occhiata a Multi Notes, gratis su App Store. Localizzata in italiano, permette di gestire i tuoi appunti in maniera semplice e veloce.
Amount
Amount ti permette di convertire valori in un modo completamente nuovo. Basta inserire il numero da convertire e selezionare la sua categoria di appartenenza, e basta. Con solo due tap avrai a disposizione tutte le conversioni che stavi cercando una a fianco all’altra.
Light – LED Flashlight
Il flash LED dei nostri dispositivi può essere utile nelle fotografie, ma ancora più utile per vedere qualcosa quando va via la luce, o in condizioni di luminosità pessima. L’applicazione che vi proponiamo è gratuita e permette di impostare valori variabili di luminosità.
Tunable
Tunable è un accordatore di strumenti musicali, un generatore di toni, un metronomo ed anche un registratore che ti aiuta a suonare in maniera intonata ed a tempo. L’interfaccia è di tipo particolarmente colorato, abbandonando gli schemi scheumorfici di tantissime applicazioni del genere.
Leggi o Aggiungi Commenti