Siete pronti per partire in viaggio o per le vacanze estive e volete sapere quali sono le applicazioni più utili ed importanti da portarsi dietro nel proprio iPhone? Non volete perdere tempo dietro alle mille recensioni su App Store che dicono tutto ed il contrario di tutto?
Basandoci sulla nostra esperienza abbiamo realizzato una sorta di classifica in cui vi consigliamo qual è la migliore applicazione per ogni singola categoria, in modo tale da rendere la scelta semplice, quanto è semplice effettuare un click con il mouse del vostro computer!
Spostarsi/Viaggiare con i mezzi pubblici
La migliore app per viaggiare con i mezzi pubblici in Europa
Metro è praticamente una scelta obbligata per tutti coloro che lasciano l’Italia per le proprie vacanze o viaggi di lavoro. Una sola applicazione per tutti i tuoi viaggi: scarica le città che ti interessano e cerca il tuo percorso su metropolitane, bus, tram e ferrovie… (in base alla citta scelta). Dopo aver installato le città di tuo interesse, non è necessaria alcuna connessione a Internet.
La migliore app per cercare voli
Skyscanner è l’app più adatta per la ricerca dei voli più economici utilizzata da oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo Tramite questa app potremo accedere ad una copertura completa di tutte le offerte presenti sul mercato e potremo cercare tra più di 1000 linee aeree in tutto il mondo – sia low cost che di linea – per trovare il volo più adatto alle nostre esigenze ed al prezzo più basso. Skyscanner permette di acquistare il biglietto addirittura tramite la stessa applicazione.
La miglior app per cercare i treni in Italia
ProntoTreno è l’applicazione di Trenitalia che ci permette di accedere al database della società con tutti gli orari dei treni della società. Tramite l’app è possibile anche controllare la puntualità dei treni, cambiare le nostre prenotazioni o chiedere un rimborso. Si tratta di un ottimo servizio che ci accompagnerà dalla ricerca del biglietto fino alla fine del viaggio in treno.
Navigatori satellitari
Il migliore navigatore satellitare offline
Sygic è l’applicazione che abbiamo scelto per viaggiare in giro per il mondo ed informarci degli itinerari da compiere basandoci sulle indicazioni turn-by-turn. Per funzionare correttamente dobbiamo scaricare le mappe delle varie regioni del mondo in cui andremo, consentendo quindi l’utilizzo senza una connessione ad internet. Dotato di una bella interfaccia fluida, utilizza al suo interno la cartografia di TomTom, una fra le migliori e più accurate al mondo.
In ex-aequo con Sygic abbiamo scelto anche Navigon fra i migliori navigatori satellitari presenti su piazza. Per via dell’estrema somiglianza fra le due applicazioni le abbiamo riportate entrambe in modo che possiate scegliere in base ai vostri gusti ed alle vostre esigenze. In entrambi i casi si tratta di due soluzioni validissime che non vi deluderanno. Navigon utilizza la cartografia NAVTEQ, di ottimo livello anch’essa.
Le migliori mappe offline
Google Maps è un ottimo compagno di viaggi. Tuttavia funziona esclusivamente online nell’attuale versione per iOS. Per sopperire a questa mancanza possiamo scaricare CityMaps 2Go. Una volta scaricate le nostre mappe preferite delle città che vorremmo visitare, questa non richiederà alcuna connessione ad internet, né Wi-Fi, né 3G. Se andate fuori dall’italia, o non volete consumare inutilmente le soglie della vostra tariffa internet, questa è assolutamente l’applicazione da portare con voi.
Il migliore navigatore satellitare online
Può mancare Google Maps in un iPhone? Noi crediamo di no, nonostante gli ultimi sforzi di Apple per migliorare il proprio servizio cartografico. Adesso che ha anche la possibilità di accedere al servizio di indicazioni turn-by-turn, Google Maps è assolutamente imbattibile grazie alle mappe sempre aggiornate ed all’incredibile numero di punti di interesse e locali presenti al suo interno.
Traduttori
Il migliore traduttore online
Se andrete in un paese straniero in cui si parla una lingua che conoscete a malapena, abbiamo selezionato per voi Interprete Vocale Pro. Si tratta di un’applicazione che ci permette di dire una parola, ricevendo in risposta la sua traduzione nella lingua desiderata con eventuale pronuncia esatta. Il tutto senza utilizzare nemmeno la tastiera, dal momento che per funzionare utilizza l’ottimo servizio di dettatura vocale Nuance.
Il migliore traduttore offline
Eurotraduttore Offline Pro è un’app più semplice della precedente, ma vanta la possibilità di funzionare anche offline, utilissima nei paesi esteri. Permette di tradurre da Italiano a Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo e viceversa, utilizzando otto dizionari diversi in un’unica applicazione.
Il migliore dizionario offline
Languages è quello che noi riteniamo il miglior dizionario offline per il nostro iPhone. Al suo interno conviene ben 12 dizionari di lingua completi da acquistare a parte. Tutti i contenuti acquistati e nativi saranno disponibili anche senza connessione ad internet.
App per cercare alloggi/ristoranti/locali pubblici
La migliore app per trovare ristoranti, pub ed altri luoghi di ristoro
Siri è un ottimo servizio per trovare i ristoranti, pizzerie, ma anche distributori di benzina. Tuttavia gran parte delle risposte che ci dà le trova su Yelp, una delle migliori applicazioni che contiene al suo interno recensioni dettagliate degli utenti con voto finale per ogni singolo locale.
La migliore app per trovare alloggi
Airbnb è una community che ti connette con persone che hanno un posto da affittare. L’applicazione vincitrice di diversi premi permette a tutti di aggiungere, scoprire e prenotare anche posti particolari, come appartamenti ed isole private, direttamente dal tuo iPhone o iPod touch.
TripAdvisor contiene milioni di recensioni, foto e mappe sui locali e gli alberghi di tutto il mondo. Ci permette di pianificare il nostro viaggio senza problemi e nel minimo dettaglio. Tramite l’app possiamo trovare le tariffe aeree più convenienti, i migliori hotel, i ristoranti più alla moda e le attrazioni più divertenti, qualunque sia la nostra destinazione.
La migliore app per trovare locali e luoghi di divertimento
AroundMe è un’applicazione “sempreverde” che ci permette di trovare velocemente informazioni relative al luogo in cui ci troviamo in un determinato momento. Possiamo scoprire tutti i locali che ci sono nei nostri dintorni, ma anche ospedali, cinema, alberghi, distributori di benzina, banche e tutto quanto ci può venire utile in un dato momento. Richiede logicamente la connessione ad internet.
La migliore app per trovare la farmacia di turno
Farmacia di Turno è la migliore app per trovare, come dice il nome, la farmacia aperta più vicina rispetto al luogo in cui ci troviamo. Sfruttando la geolocalizzazione, potremo ricevere le informazioni relative alle farmacie nei nostri dintorni con un solo tap sullo schermo del nostro iPhone.
Passatempo
La migliore app per leggere libri
iBooks di Apple è un semplice ma al tempo stesso potente eBook Reader. Tramite lo stesso possiamo non solo leggere i nostri libri preferiti caricandoli tramite iTunes, ma anche accedere ad una foltissima selezione di lavori tramite iBookStore, acquistarli e leggerli in un secondo momento.
La migliore app per i cruciverba
Sotto l’ombrellone e nei momenti vuoti delle nostre vacanze è sempre bene allenare le nostre capacità di logica ed interpretazione. Potremo farlo con La Settimana Enigmistica Smartphone, che ci permette di risolvere tanti crociverba e schemi a Parole Crociate anche con la voce. Alcuni cruciverba sono gratuiti, mentre i contenuti aggiuntivi si pagano tramite acquisti in-app.
La migliore app per i rebus
Vi piacciono i rebus e gli enigmi? Volete sollazzarvi sotto l’ombrellone con quiz ed allenare la vostra mente? La nostra scelta per il genere è L’Enigmista 2, un titolo che miscela un’atmosfera horror ad una struttura basata su enigmi di difficoltà sempre crescente.
La migliore app per i giochi di parole
In questo caso la scelta è d’obbligo. Ruzzle non è solo un gioco di parole, ma ormai è divenuto una moda, un’app immancabile nei nostri iPhone. Si tratta di un passatempo che potrebbe colmare alcuni momenti vuoti delle nostre vacanze, o lunghe attese. Visto il suo grande successo ogni descrizione è superflua: si tratta di un gioco di parole in cui dovremo scoprire il maggior numero di parole all’interno di una griglia formata lettere.
Utility/INutility
La migliore app che ti ricorda di bere
Planet Nanny è un’applicazione divertente in cui una simpatica piantina ci ricorda di bere regolarmente acqua, all’interno di un gioco in cui dovremo dissetare regolarmente le varie pianti presenti.
La migliore app con i consigli per il primo soccorso
Kit di Primo Soccorso è l’app ideale per sapere come comportarsi quando ci si trova nelle più comuni situazioni di emergenza domestica e non. I vari tipi di infortunio sono divisi per categorie e, oltre ai sintomi, vengono spiegate con semplicità le procedure da seguire grazie anche ad illustrazioni che ne chiariscono meglio i dettagli. Un motore di ricerca interno aiuta a trovare più rapidamente la soluzione al problema. Tutte le procedure riportate rispettano le vigenti direttive internazionali.
Il migliore convertitore di valuta e di misure (e non solo)
Amount è il convertitore di valori più intuitivo, leggero e facile da usare che tu abbia mai visto. Ti permette di convertire valori in un modo completamente nuovo: basta infatti inserire il numero da convertire e selezionare la sua categoria di appartenenza, e basta. Con solo due tap avrai a disposizione tutte le conversioni che stavi cercando una a fianco all’altra.
GlobeConvert è un’app gratuita che ci consente di convertire le unità di misura in tutti i formati usati nel mondo. Possiamo convertire i valori di temperatura, pressione, peso, volume, energia, potenza, velocità e molto altro.
Leggi o Aggiungi Commenti