A quanti di voi è capitato di premere il tasto sbagliato digitando sulla statiera dell’iPad? Penso che sia successo a tutti. Soprattutto se proviamo a scrivere senza guardare, diventa impossibile non commettere errori e bisogna ricorrere a tastiere esterne, ma grazie a Touchfire potremo digitare direttamente sull’iPad ed avere il feeling di una tastiera fisica, senza portarci dietro una tastiera ingombrante.
Abbiamo avuto la possibilità di provare questo fantastico ed originale accessorio per iPad, siamo rimasti piacevolmente sorpresi e vogliamo parlavi della nostra esperienza d’uso.
Packaging
Sulla confezione sono già presenti tutte le informazioni e le caratteristiche del prodotto, all’interno troviamo un astuccio che contiene l’accessorio vero e proprio, due coppie di magneti per la SmartCover e le istruzioni illustrate.
Prodotto
Potremmo definire Touchfire una ‘tastiera’ e non commetteremmo errori, ma è qualcosa di diverso: è caratterizzata da dei tasti in silicone trasparente che vanno a coprire la tastiera virtuale dell’iPad rendendo gli stessi, in un certo senso, tridimensionali.
I tasti della tastiera virtuale dell’iPad sono abbastanza grandi, ma può capitare di premere tra due lettere, soprattutto se vogliamo scrivere velocemente e siamo abituati a non guardare la tastiera. Con una tastiera fisica è impossibile premere due tasti contemporaneamente, perché ce ne accorgeremmo immediatamente.
Touchfire ci fa effettivamente ‘toccare con le dita’ i tasti e quindi anche senza guardare la tastiera, avremo la capacità di individuare il tasto giusto. Inoltre la parte centrale del tasto è più sensibile rispetto al bordo e ciò evita il contatto premendo tra due tasti.
Ciò che rende unica questa tastiera è la portatilità: si aggancia magneticamente sull’iPad e quando non la utilizziamo possiamo lasciarla agganciata sotto la SmartCover e fare come se non ci fosse.
Di seguito potete vedere un video di presentazione di Touchfire:
Installazione
L’installazione è semplicissima, basta poggiare Touchfire sullo schermo dell’iPad, che si disporrà in maniera ottimale grazie ai componenti magnetici. L’unica accortezza che dobbiamo avere è quella di posizionarla avendo il tasto Home dell’iPad sulla sinistra.
Una volta posizionata potremo anche incollare sulla SmartCover una coppia di piccoli magneti, che troviamo nella confezione, così che Touchfire resti attaccata alla SmartCover e sparisca quando non ne abbiamo bisogno. Per ulteriori informazioni potete far riferimento a questo link.
Conclusione
Touchfire è il frutto di un’idea originale che permette di avere una tastiera fisica per iPad senza collegare accessori esterni ingombranti e che richiedono l’uso del Bluetooth e quindi vanno ricaricati. Il lato negativo è che i tasti sono ‘gommosi’ e non ‘duri’, quindi bisogna abituarcisi e che il materiale attira la polvere, il vantaggio è che può essere lavata sotto il rubinetto e che permette di usare l’iPad proprio nel modo in cui è stato progettato.
Mi ha colpito sin dalla prima volta che l’ho vista sul web, cioè quando è stata presentata su Kickstarter. La campagna è stata un successone, hanno raccolto oltre 200mila dollari dei 10mila richiesti e ora Touchfire è diventata realtà ed è compatibile con tutti gli iPad (tranne naturalmente l’iPad mini).
Se siete interessati all’acquisto potete rivolgervi direttamente allo store ufficiale dove potrete acquistare Touchfire al prezzo di 49,95$, ovvero circa 39euro, a cui vanno sommate le spese di spedizione ed eventuali costi di dogana.
Sconto per gli utenti iSpazio
Il team Touchfire ha voluto offrire ai voi che seguite iSpazio, uno sconto pari al 10% dell’ordine. Per usufruire dell’offerta dovrete semplicemente inserire “ISPAZIO” nel campo “Coupon Code” che compare nel carrello. L’offerta è valida solo fino al 21 luglio.
Leggi o Aggiungi Commenti