Android è un sistema operativo decisamente personalizzabile, soprattutto per quanto riguarda le scelte che possono fare i produttori, che presentano di anno in anno interfacce assolutamente personali e modificate. La nuova Emotion UI dimostra come Huawei non ci sta ad essere definita una società di secondo piano. Vediamola assieme in un video dello stesso produttore.
TouchWiz e Sense sono le due interfacce di Android più conosciute, utilizzate rispettivamente da Samsung ed HTC, le due aziende più quotate nel mondo del sistema operativo mobile di Google. La diffusione dei due marchi è indubbiamente considerevole, così come il loro blasone, ma ci sono molte aziendi cinesi che si stanno portando avanti nel mondo Android, presentando soluzioni assolutamente al passo coi tempi e dotate di un comparto hardware di un certo rilievo.
Huawei è l’azienda che più attenta al successo di Samsung ed HTC, approntando un lavoro certosino anche verso i minimi dettagli dei propri smartphone. Ha pubblicato un video in cui viene mostrata la nuova interfaccia Emotion UI pensata per Ascend P6 che, lo diciamo sin da subito, non ha assolutamente nulla da invidiare alle proposte Android più blasonate.
Non abbiamo di certo i “virtuosismi cromatici” di iOS 7, per un’interfaccia più seriosa e “grigia”. Tuttavia sono molto interessanti alcune personalizzazioni: nel video si vede la presenza di un unico widget per mostrare tante informazioni diverse e l’accesso alle funzionalità importanti in una sola schermata. Inoltre basta scuotere il dispositivo per cambiare casualmente sfondo.
Emotion UI permette di accedere ad una selezione online di oltre 100 temi, fra cui scegliere quello preferito per accontentare tutti i gusti degli utenti. Non mancano dei sistemi proprietari per preservare il consumo di batteria, salvare i propri backup in cloud o scattare fotografie utilizzando HDR, zoom e quant’altro.
Di seguito vi mostriamo il video pubblicato da Huawei che mostra la Emotion UI per Android.
Leggi o Aggiungi Commenti