La tanto attesa versione iOS di XCOM: Enemy Unknown è quasi pronta al lancio ufficiale. 2K Games ha da poco annunciato che sarà disponibile su iPad, iPhone e iPod touch giovedì prossimo (in USA) ad un prezzo mai visto prima per un gioco: 19.99 dollari.
L’ottimo remake del vecchio gioco per PC, approdato su console l’anno scorso con molto successo e critiche positive, ora sta sbarcando sulla piattaforma iOS con tutte le caratteristiche singleplayer del gioco per PC. La modalità multiplayer arriverà in un secondo momento, e sarà aggiunta tramite aggiornamento.
Ovviamente il prezzo potrebbe essere la cosa più eclatante di questo nuovo titolo. Ultimamente molti sviluppatori stanno riscuotendo un discreto successo con la modalità freemium su iOS, sostenendo che non ci sono abbastanza utenti disposti a pagare un prezzo più elevato per giustificare lo sblocco di tutte le funzioni di un’applicazione, e quindi l’app viene rilasciata gratuitamente ma con acquisti in-app per sbloccare altre funzioni.
Ma XCOM è sicuramente un’esperienza definibile “premium”, e presumibilmente ci saranno parecchi giocatori e appassionati disposti a pagare 20 dollari (o più di 20€ nel nostro caso) per un gioco di qualità come questo. Quindi se XCOM si rivelerà un successo su iOS, potremmo vedere più sviluppatori e publisher che adottano la nuova politica del “premium price” per i loro giochi di altissima qualità. Comunque giovedì sapremo fornirvi ulteriori dettagli a riguardo.
Voi sareste disposti a pagare questo prezzo per un gioco su iOS?
Via | TUAW
Leggi o Aggiungi Commenti