2°Me… è la nuova rubrica di iSpazio dedicata completamente alle vostre opinioni! Abbiamo avuto modo di leggere ed ascoltare pareri dai vari esperti, ma quello che ci interessa in questo momento è la voce del popolo, cari utenti cosa ne pensate voi del nuovo iOS 7? Vi piace oppure è inguardabile? Potete rispondere al sondaggio direttamente su Facebook!
La settimana scorsa vi abbiamo chiesto quali erano le vostre aspettative riguardo al nuovo iOS 7 che sarebbe stato presentato di lì a poco al Moscone Center e come potete leggere nell’articolo con le risposte, la maggior parte di voi si aspettava qualcosa di rivoluzionario.
Adesso che iOS 7 è stato presentato abbiamo avuto modo di leggere non poche critiche, anche tra i vostri commenti, ma anche tanti elogi. Specialisti del campo, tra i quali Susan Kare, hanno fanno i complimenti a questo nuovo prodotto Apple, ma non tutti sono convinti.
Le critiche che vengono mosse sono molteplici, ma prima fra tutte la non omogeneità degli stili: tra le icone e le schermate delle App possiamo scorgere tanti stili diversi che forzatamente convivono. Questo ed i colori utilizzati non fanno altro che alimentare un effetto psichedelico!
Dobbiamo però considerare che si tratta solo della prima beta e di un sistema operativo per la maggior parte, se non completamente, riscritto, quindi è un cantiere aperto e tante cose potrebbero cambiare. È evidente che team diversi hanno collaborato alla realizzazione delle grafica per quanto riguarda icone e schermate, anche se come ha specificato Jony, sono stati adottati dei parametri di riferimento.
Non ci stupiremmo affatto se le icone cambiassero nella release finale. La speranza è che vengano portati avanti e conservati tutti gli stili e data all’utente la possibilità di scegliere quale adottare nonché la possibilità di personalizzare il proprio device con vari temi.
Altra critica pesante, ma allo stesso tempo molto comprensibile, è la somiglianza con Windows Phone 8 di Microsoft. Per quanto Apple sia indifendibile sotto questo punto di vista, mi sento di fare una considerazione: la somiglianza è una conseguenza naturale della scelta dello stesso stile ‘flat’. Sta di fatto Apple è arrivata a questa scelta in un secondo momento.
A prescindere dalle critiche o dagli elogi, questo stile può piacere e può non piacere, anzi: può piacere come interpretato da Apple o può non piacere come interpretato da Apple. Come abbiamo riportato in un articolo di questi giorni, gli esperti sostengono che chi critica non capisce, ma a noi adesso interessa sentire la vostra opinione!
Questo è il vostro momento per esprimere tutto ciò che pensate su iOS 7!
Domanda
La parola adesso passa a voi, abbiamo aperto un sondaggio sulla pagina Facebook iSpazio: Voi cosa ne pensate del nuovo iOS 7?
Leggi o Aggiungi Commenti