Jonathan Ive è stato sottoposto ad 8 lunghissimi mesi sui lavori di iOS 7. Il designer britannico ha dovuto riadattare l’intera interfaccia del sistema operativo mobile ad un nuovo stile minimalista, stile che Ive aveva nei piani da tantissimi anni.
Un vecchissimo concept di iPhone del 2005 mostra quello che Ive voleva che lo smartphone della società fosse sin dal principio. Il prototipo è da attribuirsi direttamente al laboratorio di design industriale del designer inglese e ritrae una prima versione di iOS con elementi che ricordano le novità presentate lo scorso lunedì.
Alcuni aspetti grafici dell’interfaccia ricordano appunto iOS 7, come possiamo vedere dal nuovo sistema di visualizzazione della potenza del segnale e dalla barra inferiore che sostituisce il dock precedentemente usato da iOS 4 in poi.
Quello che risulta estremamente interessante è la capacità di Ive di riciclare idee già avute in passato, come è poi emerso durante alcuni dibattimenti che vedevano coinvolti i gruppi di design di Apple. Il prototipo mostra alcune icone che sarebbero state introdotte poi con iPhone 3 e 4, a distanza di alcuni anni.
Logicamente nel prototipo del 2005, iPhone ed il suo iOS erano ancora bozzetti embrionali, limitati dalla scarsa potenza computazionale dei dispositivi mobile del periodo.
Via | CultOfMac
Leggi o Aggiungi Commenti