In iOS 7 l’applicazione Bussola subisce finalmente il suo primo restyling completo fin dalla sua introduzione con iPhone 3GS. L’applicazione infatti, oltre a rinnovarsi graficamente, introduce anche una nuova funzione che ci permetterà di utilizzare il nostro dispositivo come una vera e propria livella.
L’applicazione Bussola, fin dalla sua introduzione, non ha mai subito alcun cambiamento, rimanendo quindi relegata a se stessa e utilizzata da pochissime persone. Apple in iOS 7 ha però deciso di rinnovarla graficamente e di aggiungere una nuova feature.
Come potete vedere voi stessi dagli screenshot, l’applicazione si è alleggerita moltissimo grazie all’utilizzo di linee semplici e di un minor numero di dettagli. La calibrazione non avverrà più tramite la fastidiosa “manovra ad otto“, ma bensì con una più semplice rotazione di 360° del dispositivo stesso.
Una volta calibrata la bussola sarà possibile vedere l’immagine di una bussola stilizzata che ci mostrerà i gradi, i quali verranno anche riportati poco più sotto. Inoltre potremo visualizzare la nostra località attuale e le nostre coordinate geografiche precise.
Un’ultima caratteristica della nuova Bussola è che all’interno della schermata principale troveremo anche un +, il quale si muoverà a seconda dell’inclinazione che daremo al dispositivo.
Come vi ho detto poco fa, l’applicazione si è arricchita di una nuova feature, la quale è accessibile semplicemente effettuando uno slide da destra verso sinistra. In questo modo ci troveremo di fronte ad una vera e propria livella stilizzata, la quale ci consentirà di stabilire se una superficie è piana o è inclinata.
La livella ci mostrerà la pendenza della superficie ed i relativi gradi, mentre se il dispositivo si ritroverà perfettamente in piano la schermata assumerà una colorazione verde.
Leggi o Aggiungi Commenti