Come certamente saprete, con ogni nuovo iOS vengono introdotte tantissime novità, ma non tutte vengono presentate da Apple durante il Keynote, un po’ perché non ce ne sarebbe il tempo materiale e un po’ perché -secondo me- è più facile riuscire a ricordare tutte se vengono scoperte progressivamente giorno dopo giorno. Una di queste novità che vale la pena menzionare è la possibilità di monitorare i consumi sotto rete dati delle nostre applicazioni installate…e non solo.
E’ possibile trovarla in Impostazioni > Utilizzo di iOS 7, e da qui potremo visualizzare l’utilizzo della rete dati cellulare per ogni applicazione. Grazie a questa funzionalità ci è molto facile scoprire che applicazioni come Safari, Facebook, Mail e simili consumano più dati rispetto ad applicazioni come Note e Meteo.
Ma la novità davvero interessante è un’altra: ad ogni applicazione potremo inibirne l’utilizzo sotto rete dati tramite uno switch, cosicché –dopo aver capito quali applicazioni consumano più dati- potremo limitarne l’uso solo sotto WiFi evitando così di sforare i nostri preziosi MB mensili.
Tornando al consumo, potremo anche visualizzare quello complessivo per una categoria di eventi, come ad esempio le sincronizzazioni con iCloud, i servizi che utilizzano la geolocalizzazione (es: Mappe), i servizi di messaggistica (iMessage, Whatsapp, Viber, ecc.) e via dicendo.
Leggi o Aggiungi Commenti