Continuiamo il nostro walkthrough con l’applicazione Orologio, di cui abbiamo già parlato più volte per la sua icona animata che ci mostrerà sempre l’ora esatta. Le funzionalità restano sostanzialmente invariate, ma cambia nettamente l’intero aspetto estetico.
L’applicazione Orologio mantiene la stessa struttura del passato. Si basa su quattro schermate dalle quali possiamo accedere ad altrettante funzioni differenti. La prima, Ore locali permette di visualizzare l’orario in diversi fusi orari del mondo. Possiamo impostare le varie località premendo sul tasto [+] in alto a destra, di colore rosso, su sfondo bianco.
Potremo effettuare la nostra scelta in base alla lunghissima lista di città proposte in ordine alfabetico, o scrivendo tramite tastiera virtuale la località preferita. Il sistema dispone solamente delle città maggiori, se inserirete un paesino sperduto è particolarmente improbabile che lo trovi.
Nella lista appariranno tutte le località che avremo inserito e cambierà il colore dell’orologio da chiaro a scuro in base all’orario attuale della zona: dopo il tramonto questo diventerà nero, mentre dopo l’alba assumerà tinte chiare, tendenti al bianco. Sarà inoltre disponibile una modalità di visualizzazione con gli orologi digitali.
Per eliminare i singoli elementi della lista, bisogna premere il tasto Modifica in alto a sinistra, cliccare sull’icona (-) che apparirà a fianco del nome della città e poi premere su Elimina, sfruttando i nuovi elementi dell’interfaccia grafica.
Passiamo adesso al tab Sveglia, che come in precedenza ci permetterà di impostare una sveglia. Sono disponibili tutte le funzioni già presenti nelle precedenti versioni. Per aggiungere una sveglia bisogna premere sul tasto [+] in alto a destra, selezionare l’orario tramite la nuova (e decisamente piacevole) interfaccia e scegliere i giorni in cui ripetere l’avviso, la suoneria da impostare ed il nome della stessa.
Le altre due tab Cronometro e Timer permettono di svolgere le funzioni facilmente comprensibili dai nomi. Le feature disponibili saranno le medesime di quelle dei precedenti iOS. Tuttavia, ormai con l’utilizzo di Siri difficilmente è necessario accedere all’interno dell’app Orologio per impostare timer e cronometro.
Leggi o Aggiungi Commenti