Continuiamo il nostro Walkthrough alla scoperta di iOS 7 analizzando nei particolari un’altra applicazione: Calendario. Qui, a differenza di Messaggi, notiamo tantissime differenze per un’applicativo davvero semplice sia da utilizzare che da consultare ma allo stesso tempo completo e potente.
Non ho mai amato particolarmente il calendario di iOS, se non altro per la procedura relativa alla creazione di un nuovo evento ma Apple è riuscita a semplificare quest’azione rendendo anche la consultazione semplice ed immediata. In questo caso la grafica minimale contribuisce in maniera positiva al giudizio sull’applicazione.
Appena avviamo il Calendario partiremo con la visuale settimanale che occuperà, in orizzontale, la parte superiore dello schermo. Nella parte sottostante invece, avremo tutti gli impegni del giorno, in un elenco verticale.
Risulterà quindi molto semplice spostarsi tra i giorni adiacenti e tra gli eventi appena terminati e quelli programmati. Il tasto “Oggi” posto in basso a sinistra saprà riportarci indietro in qualunque momento.
In alto a sinistra abbiamo una freccina che ci porta alla visuale mensile. Da qui, grazie ad uno scrolling verticale potremo muoversi verso l’alto e verso il basso arrivando, con la massima velocità ed efficienza, al mese desiderato. Se questo non dovesse bastare, un ulteriore tap sulla freccina in alto a sinistra ci mostrerà direttamente l’intero calendario del 2013.
Per creare un nuovo evento nel calendario possiamo utilizzare due sistemi:
- Il primo consiste nel cliccare il tasto “+” posto in alto a destra. Indicheremo quindi un titolo, un eventuale luogo, la durata, il tipo di avviso che desideriamo ricevere e la tipologia di evento (Lavoro, tempo libero, etc). Dovremo poi decidere il giorno in cui impostare questo evento e cliccare il tasto “Fine”.
- Il secondo metodo invece, consiste nell’aprire la schermata relativa al giorno in cui vogliamo impostare un evento e tappare a lungo sulla fascia oraria desiderata. Automaticamente verrà creato un rettangolino che simboleggerà il nuovo evento appena creato per quella giornata, con una durata preimpostata di 1 ora. Con un semplice gesto potremo letteralmente “allungare” il rettangolo, in maniera tale da estendere la durata dell’evento. Al termine non dovremo fare altro che inserire un titolo e salvare!
L’applicazione supporta Calendari multipli, di colori diversi per tipi di eventi diversi. Può essere sincronizzato con il computer, con iCloud e con Facebook, importando anche tutti i compleanni degli amici.
La visuale Landscape risulta ancora più comoda e semplice da consultare.
In caso di numerosi eventi, è possibile cliccare sull’icona di ricerca in alto a destra per ottenere una nuova visualizzazione ad elenco che segnerà, senza filtri, tutte le voci presenti nel calendario indicando soltanto il giorno ed il titolo, eliminando tutto il superfluo. In un attimo avremo tutto quello di cui avevamo bisogno sotto i nostri occhi.
E se non bastasse, clicccando sul pulsante centrale “Calendario” potremo scegliere di attivare o disattivare alcuni Calendari, nascondendo quindi la visualizzazione di alcuni eventi, come ad esempio quelli di Lavoro in un momento in cui cerchiamo tutt’altro. Il Calendario di iOS 7 risulta quindi molto semplice da utilizzare e molto funzionale.
Leggi o Aggiungi Commenti