iWork for iCloud (inizialmente in versione beta) sarà un nuovo servizio totalmente gratuito offerto da Apple per poter modificare, aggiornare o creare documenti su Pages, Numbers e Keynote direttamente dall’interno del proprio browser, sia da Mac che da PC.
“iWork è sempre stata la via migliore per essere produttivi su Mac. iWork per iOS ha reso facile la creazione di bellissimi documenti su iPad e iPhone. Con iWork per iCloud stiamo portando Pages, Numbers e Keynote sul web sia su Mac che su PC…e grazie a iCloud, il tuo lavoro è sempre aggiornato su tutti i tuoi dispositivi.” Così viene introdotto il nuovo servizio che vedrà la luce in versione beta questo autunno.
Con Pages for iCloud potremo creare lettere, volantini e qualsiasi altro tipo di documento dal nostro browser. Potremo importare immagini presenti direttamente sulla nostra Scrivania e modificare qualsiasi documento creato anche con Microsoft Word…anche in ambiente Windows!
Come per il Pages di Mac OS e iOS avremo a disposizione tantissimi template già pronti all’uso, e grazie ad un pannello visibile sulla parte destra dello schermo potremo gestire facilmente la formattazione del testo.
Con Numbers per iCloud avremo a nostra disposizione la stessa semplicità e bellezza dei nostri fogli di calcolo direttamente online nel nostro browser. Potremo quindi utilizzare formule, grafici, tabelle e funzioni per organizzare ed analizzare qualsiasi cosa vorremo. Dovremo lavorare su un foglio Excel? Nessun problema, Numbers per iCloud sa gestire anche questo.
In Numbers per iCloud potremo utilizzare le oltre 250 funzioni già impostate in modo da non dover perdere tempo in noiose impostazioni. Selezionando un intervallo di celle sarà possibile vedere la loro somma, la media e tanto altro ancora, il tutto calcolato all’istante.
Per chi invece non ha tempo da perdere, sono già disponibili moltissimi template pronti all’uso. Basterà quindi scegliere quello che farà al caso nostro ed inserire tutti i dati di cui disponiamo, il resto lo farà Numbers per noi.
Keynote per iCloud consente invece di creare fantastiche presentazioni e di mostrarle agli altri direttamente dal nostro browser. Grazie alle animazioni slide e transizioni sarà possibile dare vita ai nostri progetti, e se avessimo a che fare con un file di PowerPoint non avremo problemi, in quanto Keynote per iCloud sarà in grado di gestirli senza problemi.
Iniziare a lavorare sul web non è semplice, quindi su Keynote per iCloud sono disponibili vari template che consentono di ridurre i tempi di lavoro grazie a molte impostazioni già pronte all’uso. Tutto ciò che bisognerà fare sarà sostituire le parole del template con le nostre. Inoltre sarà possibile modificare il lavoro da qualsiasi computer.
Gli strumenti di gestione offerti da Keynote per iCloud danno un controllo creativo che nessuno si aspetterebbe da un’applicazione web. È possibile ruotare, ridimensionare e creare maschere con pochi click. Per quanto riguarda invece la presentazione vera e propria, è possibile stabilire i tempi per il cambio diapositiva ed i tempi delle varie animazioni in modo da dare il ritmo giusto al progetto.
iWork for iCloud sarà disponibile gratuitamente sul sito iCloud.com a partire da questo autunno in versione beta.
Leggi o Aggiungi Commenti