L’applicazione di cui ci occupiamo oggi di Edipress non è altro che una sorta di rassegna storica in cui possiamo trovare tutti gli avvenimenti più importanti avvenuti in Italia e nel Mondo dal 1960 ad oggi.
iFatti è un’interessante applicazione che ci permette di conoscere gli avvenimenti più importanti avvenuti nel Mondo e nello specifico in Italia, negli ultimi 53 anni. Tutti i contenuti sono disponibili offline, quindi consultabili anche in mancanza di connessione ad internet, accedendo ad un database di oltre 3200 voci, suddivise in dodici categorie diverse. Fra le tante troviamo:
- Fatti
- Personaggi
- Politica
- Sport
- Cronaca
- Misteri
- Stragi
- Grandi scoperte
- Spettacoli
- Delitti irrisolti
- Storia
- Processi
Logicamente per consultare una mole così corposa di articoli è disponibile un ottimo e veloce motore di ricerca tramite il quale possiamo trovare qualsiasi informazione riguardante un argomento specifico, o utilizzando comodi tag suddivisi in ordine alfabetico o di importanza.
Per ogni articolo visualizzato sarà possibile vedere “chi c’era” in quel periodo come Capo dello Stato, Presidente del Consiglio italiano, Presidente degli USA e Papa.
iFatti si sviluppa su un’interfaccia semplice e fluida che permette di scegliere il periodo da consultare con estrema facilità. La schermata principale dell’applicazione è formata da sei tasti di dimensioni generose che permettono di accedere alle informazioni di un periodo a scelta dell’utente o in base alla ricerca di tag o di parole specifiche.
Non manca logicamente la possibilità di inserire gli articoli migliori fra i nostri preferiti per poi consultarli di seguito e quella di condividere un “fatto” con i nostri amici tramite Facebook, Twitter o via e-mail.
Alcuni articoli sono corroborati da video, fra i migliori disponibili sul web. Complessivamente all’interno dell’applicazione troveremo 600 schede mensili, 3200 notizie, oltre 2000 tag e 200 video.
La ciliegina sulla torta è il quiz con il quale saggiare le nostre conoscenze per quanto riguarda gli avvenimenti degli ultimi 53 anni: il sistema ci darà quattro possibili risposte alle domande di cui solo una sarà quella esatta.
iFatti è disponibile su App Store ed è localizzata interamente in italiano. È compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) ed iPad. Richiede iOS 5.0 o successivi. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Leggi o Aggiungi Commenti