Camera Frame FX è un potente tool per l’editing fotografico presente su App Store . Meraviglia la quantità d’effetti disponibili e la velocità generale dell’applicazione, soprattutto se consideriamo che è offerto in forma del tutto gratuita. Ma come per ogni cosa ci sono anche alcuni aspetti negativi.
Fra le tante applicazioni presenti su App Store che permettono di migliorare gli scatti effettuati tramite la fotocamera del nostro dispositivo, abbiamo Camera Frame FX di Giorgio Zoja. La proposta dello sviluppatore italiano permette di accedere ad un numero elevatissimo di effetti per migliorare le nostre foto, in maniera semplice e rapida.
Una volta lanciata, infatti, potremo già da subito scegliere una foto dal Rullino Fotografico o scattarne una nuova ed accedere sin da subito alle tante opzioni offerte dall’applicazione. Ci si rende conto però che, sebbene Camera Frame FX sia offerta gratuitamente su App Store, è infarcita in maniera quasi asfissiante di banner pubblicitari che compaiono non appena interagiamo con alcuni elementi dell’interfaccia.
Alcuni di questi sono veramente invasivi, obbligandoci a visualizzare video anche di oltre venti secondi prima di poter continuare ad utilizzare l’applicazione. Non è disponibile, inoltre, alcuna opzione per rimuovere i banner a pagamento mediante i tradizionali acquisti in-app ed è un vero peccato, perché l’applicazione è realizzata decisamente bene, sempre fluida e velocissima in ogni suo frangente.
È presente un numero elevatissimo di effetti che consentono di migliorare la nitidezza della fotografia aggiungendo una maschera di contrasto, di regolare luminosità, contrasto e saturazione, correggere i difetti come occhi rossi o sbiancare i denti. Inoltre sono presenti una serie di effetti tipici di Instagram che danno un aspetto più personale o vintage alla fotografia.
I risultati finali possono poi essere salvati sul Rullino Fotografico o condivisi tramite i più diffusi social network fra cui Facebook, Twitter, Instagram o Flickr, oppure mandati via Email a nostri amici o conoscenti.
A differenza dei programmi più diffusi per l’editing fotografico su App Store, Camera Frame FX offre una quantità di elementi per personalizzare le foto veramente invidiabile. Fra effetti di post-produzione, cornici e regolazioni varie, avremo anche Sticker gratuiti, meme o anche la possibilità di aggiungere testi di colore diverso.
Per quanto riguarda l’interfaccia e la semplicità d’uso, Camera Frame FX non ha rivali. L’applicativo si è mostrato sempre oltremodo fluido e veloce, permettendoci di vedere in tempo reale i risultati su schermo senza mai mostrare il benché minimo rallentamento su iPhone 5.
Tuttavia i banner invasivi rendono l’esperienza d’uso leggermente meno piacevole ed avremmo sicuramente preferito una soluzione per rimuoverli anche a pagamento, spesa giustificabile considerata l’elevata qualità della produzione.
Camera Frame FX è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) ed iPad. Richiede iOS 6.0 o successivi. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Leggi o Aggiungi Commenti