Da quando Saurik ha perso i certificati SHSH salvati su Cydia, ci siamo trovati obbligati a compiere una scelta ben precisa: tenere il nostro dispositivo iOS jailbroken anche se rallentato o ripristinare lo stesso installando l’ultima versione di iOS e quindi perdendo il jailbreak. Da adesso però sarà possibile ripristinare il nostro dispositivo senza perdere il jailbreak con iLEX RAT.
Non molto tempo fa vi avevamo parlato di Semi-Restore, uno strumento per ripristinare il nostro dispositivo mantenendo intatto il jailbreak. La procedura è indispensabile per coloro che hanno esagerato con i tweak ed hanno reso il dispositivo lento ed instabile e non riescono a trovare le cause. Tuttavia, Semi-Restore è ancora in fase di beta ed ancora oggi non sappiamo darvi una data di rilascio ufficiale.
Ci sono buone notizie però, la stessa funzionalità è proposta da un nuovo tool, chiamato iLEX RAT. Annunciato inizialmente da iDownloadBlog, iLEX RAT ci permetterà di riportare nelle condizioni originali il nostro iPhone, mantenendo però il jailbreak abilitato e Cydia disponibile per l’installazione di nuovi tweak, temi e pacchetti aggiuntivi. C’è da notare che iLEX RAT era disponibile anche prima dell’annuncio di Semi-Restore, ma tecnicamente si basa su assunti leggermente diversi.
In effetti non si tratta di un ripristino vero e proprio, ma i risultati sono quello che contano, ed iLEX RAT rimuoverà tutte le applicazioni, i tweak, le impostazioni e tutte le informazioni salvate sul dispositivo, riportandolo alle condizioni iniziali di una nuovissima installazione. La procedura per il ripristino è anche più semplice rispetto a quella di Semi-Restore e avviene interamente sul dispositivo in uso, senza passare da client SHH o da un desktop PC o Mac.
Di seguito vi mostriamo la procedura semplificata per ripristinare il vostro dispositivo senza perdere il jailbreak con iLEX RAT:
- Scaricate ed installate iLEX RAT: per farlo bisogna aggiungere la repository http://cydia.myrepospace.com/iLEXiNFO/ su Cydia e trovare il pacchetto al suo interno.
- Scaricate ed installate Mobile Terminal da Cydia
- Lanciate Mobile Terminal dalla Home del vostro dispositivo
- Digitate “rat” seguito da Invio
- Digitate “12” seguito da Invio
- Digitate “y” seguito da Invio
- Alla fine della procedura, quando richiesto di effettuare un riavvio digitate “y” seguito da Invio
Nonostante la procedura sia decisamente semplice e veloce, si tratta di uno strumento non affidabile al 100%, che va utilizzato esclusivamente come ultima spiaggia, su dispositivi che hanno problemi evidenti. La percentuale di successo è elevata, ma iLEX RAT non è uno strumento che può essere utilizzato né spesso né se non si hanno le competenze richieste.
Di seguito vi riportiamo un video realizzato dai ragazzi di AppAdvice per seguire passo-passo l’intera procedura.
Noi di iSpazio decliniamo ogni responsabilità sul danneggiamento derivato dall’utilizzo improprio del tweak.
Leggi o Aggiungi Commenti