L’applicazione di cui ci occupiamo in questo articolo è una sorta di originalissimo catalogo interattivo per il nostro iPhone, che ci permette di inserire una piscina all’interno di una fotografia del nostro giardino, per vedere come la stessa si può inserire attivamente nel suo interno.
i.Blue Piscine è un’importante realtà nel mercato delle piscine interrate, nata dall’intuizione di una grande multinazionale con decenni d’esperienza sulle spalle. Per offrire uno strumento in più al cliente ha deciso di realizzare quello che potremmo definire come un catalogo interattivo delle piscine che offre in vendita.
L’iniziativa di i.Blue Piscine è certamente pregevole. L’idea alla base dell’applicazione della società è quella di dare al cliente l’opportunità di inserire all’interno di una foto del nostro giardino una piscina fra quelle offerte dall’azienda nel suo catalogo, in modo da provarla e di scegliere quella più adatta al nostro ambiente.
Questa opzione garantisce all’utente la possibilità di visualizzare in anteprima il modo in cui la piscina da installare si sposa all’interno del proprio giardino e vagliare con attenzione i vari modelli per avere un’idea sugli ingombri. In pratica iBlue PhotoPool ci dà la possibilità di accedere al catalogo della società e ci permette di “provare” la piscina nel nostro giardino come se fosse un abito sul nostro corpo, ancora prima della sua incontrovertibile installazione, il tutto sul nostro iPhone.
L’app è pensata per essere il più semplice possibile. Una volta installata basta premere sul tasto “Nuovo Inserimento” per scattare una foto al giardino o scegliere un’immagine dal nostro Rullino Fotografico. Ottenuta la foto dovremo scegliere la prospettiva da utilizzare per l’immagine della piscina e confermare.
Possiamo modificare tantissimi aspetti della piscina, fra cui la luminosità e la saturazione per combaciare con quelle della fotografia utilizzata. È possibile anche deformare l’immagine impostando una prospettiva a nostro piacere non presenti fra quelle proposte in via predefinita. Logicamente possiamo scegliere svariati modelli di piscine e vedere come le stesse si inseriscono all’interno dell’ambiente che vogliamo occupare.
A lavoro ultimato potremo condividere la fotografia ai nostri amici tramite Email, o aprirle con altre applicazioni installate sul nostro dispositivo in uso. Sarà possibile inviare un’email alla società richiedendo ulteriori informazioni sulla piscina utilizzata.
Se da un lato l’idea alla base di i.Blue Piscine è degna del prestigio della società, dall’altro ci saremmo aspettati una realizzazione tecnica più al passo coi tempi. L’applicazione ci permette di realizzare la foto ed i risultati finali sono ottimi, ma non è ancora stata ottimizzata per lo schermo di iPhone 5 ed alcune schermate non sono fluide come ci si aspetterebbe dall’ultimo modello di smartphone Apple.
iBlue PhotoPool è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) ed iPad. Richiede iOS 4.3 o successivi.
Leggi o Aggiungi Commenti