Quella che abbiamo avuto il piacere di provare è l’armatura perfetta per iPhone. Dire “protezione” non è sufficiente, non rende l’idea, il case Armor Series di OtterBox offre una protezione contro i 4 principali nemici dell’incolumità del nostro caro iPhone, è semplice da utilizzare oltre che confortevole e non ingombra eccessivamente. Se ancora non siete convinti della superiorità di questo case, non perdetevi la nostra recensione.
Ho definito questo case “l’armatura perfetta”, il motivo è semplice: offre un elevato grado di protezione contro polvere, acqua, cadute ed urti, ma allo stesso tempo è realizzata per essere leggera, poco ingombrante, pratica e veloce da installare.
Packaging
La Armor, arriva a casa in una confezione di plastica trasparente, possiamo subito ammirare il prodotto e leggere le informazioni principali.
All’interno della confezione, oltre al case, troviamo un laccetto da polso ed manuale di istruzioni illustrato, purtroppo non è scritto in italiano, ma l’utilizzo del prodotto è molto intuitivo e le raccomandazioni sono sempre le solite.
Installazione
L’installazione è semplicissima, il case è composto da 2 pezzi, basta alloggiare l’iPhone in quello più grande ed usare l’altro come ‘coperchio’. Da un lato dobbiamo fissare l’elemento posteriore in degli incastri (tipo denti) e dall’altro andremo a bloccarlo con le cerniere. Le guarnizioni faranno il resto, rendendo l’iPhone a prova di polvere ed acqua.
A dir la verità, è stata più complicata l’installazione di alcune custodie rigide per iPhone rispetto al montaggio di questo case!
Prodotto
Armor è un case realizzato/testato/prodotto/spedito da OtterBox, il marchio noto a livello mondiale per le sue protezioni davvero incredibili ed incredibilmente resistenti per smartphone. Anche in questo caso l’accessorio commercializzato è un prodotto che ispira subito fiducia, trasmette la sensazione di innovazione e qualità.
La cura dei particolari in questi casi è un obbligo, ma in Armor questa filosofia diventa una religione:
Il retro del case internamente è in silicone ed è realizzato a coste: permette una perfetta aderenza del dispositivo ed assorbe gli urti.
Sul display è applicato uno strato di plastica dura, sottile, resistente, anti-impronte e resistente all’acqua, che permette naturalmente l’uso del touch screen. Altre custodie utilizzano uno strato in silicone, che oltre ad attirare facilmente la polvere è scomodo da utilizzare e potrebbe creare un brutto effetto esteticamente. Con Armor tutto questo non succede, sarà quasi come se non ci fossero ostacoli tra noi e l’iPhone.
Il materiale esterno del case, quello che nelle nostre foto vedete grigio e nero, è una plastica incredibilmente potente, la stessa utilizzata per i martelli e gli strumenti industriali. Questa plastica resiste ad urti che hanno una forza di 2 tonnellate. WOW
Per sigillare il case sono state utilizzate due ‘cerniere’ realizzate in una resistente lega di zinco. In questo modo si ottiene una chiusura a prova di infiltrazione e allo stesso tempo l’installazione e l’estrazione dell’iPhone è semplice e veloce.
Nonostante la protezione sia classificabile tra le più alte che un qualsiasi case possa offrire, l’interazione col dispositivo non ne risente. Come detto nell’introduzione, questa protezione è anche ‘confortevole’, nel senso che tutti i pulsanti, i connettori, gli speaker, i microfoni e le fotocamere sono accessibili e col minimo sforzo da parte nostra:
- La fotocamera posteriore con il flash led e la fotocamera anteriore con il sensore di prossimità sono elementi coperti da una plastica rigida e resistente che non compromette il passaggio di luce.
- Il tasto home, l‘interruttore mute, il pulsante di accensione e quelli del volume, anche se coperti da altri pulsanti sono pienamente utilizzabili e senza particolari disagi se non quello di applicare un po’ di forza in più.
- Gli speaker ed i microfoni, sia quelli sul fondo dell’iPhone sia quelli vicino alla fotocamera frontale e posteriore, sono protetti e ricoperti da una speciale membrana che permette al suono di passare. Anche se parte del suono si perde, comunque l’effettol’effetto ‘ovattato’ è limitato ed è possibile utilizzare l’iPhone anche per chiamate e l’ascolto di musica.
- Il Plus di questo case sono i due fori con tappi a tenuta stagna presenti sul fondo. Uno dei tappi, se aperto, permette l’accesso al connettore lightning mentre l’altro al jack delle cuffie. Poter avere accesso a questi due connettori senza dover smontare il case è un vantaggio non da poco: se provate ad immaginare una giornata al mare capiterà di voler ascoltare un po’ di musica con le cuffie oppure che l’iPhone si scarichi.
- Anche la qualità della telefonata è molto buona, in particolare aprendo il tappo del jack 3.5mm l’accesso al microfono sarà diretto e l’interlocutore non ascolterà una voce ovattata.
Possiamo inoltre anche collegare direttamente sul case il laccetto da polso in dotazione. Potremo legarlo al ‘tappo’ del jack delle cuffie o sul retro.
Foto scattate in acqua
Foto scattata fuori dall’acqua
Specifiche tecniche:
- Impermeabilità testata fino a 2 metri per 30minuti di immersione
- Resistente ad urti sul cemento dall’altezza di 3metri
- Zero infiltrazioni di polvere o detriti
- Resistente ad una pressione di 2 tonnellate
Raccomandazioni generali
Quando si utilizzano case come Armor per proteggere l’iPhone da situazioni particolari, ci sono delle precauzioni da prendere che valgono sempre, a prescindere dal modello o marca della protezione, e sono anche così scontate che sarebbe quasi inutile specificarle, ma è sempre meglio ripeterle:
- Fate prima una prova inserendo un pezzettino di carta al posto dell’iPhone, tenete ad immersione per almeno 30minuti e verificate che non ci siano infiltrazione.
- Ripetete la prova appena descritta ogni qual volta pensiate che il case possa essersi danneggiato in qualche modo. Ad esempio: dopo un forte urto, dopo un trasporto stressante, dopo molto tempo che non lo usate.
- Prima dell’installazione assicurarsi che il case sia pulito e soprattutto che non ci sia sporco o sabbia o polvere nei pressi delle guarnizioni e che le guarnizioni siano integre.
- Dopo l’installazione dell’iPhone nel case, verificare che tutti gli incastri combacino e non si presentino “difetti di installazione”.
- Assicurarsi che eventuali porte siano chiuse perfettamente (come in questo caso i tappi per jack auricolari e lightning)
Conclusioni
Il case impermeabile Armor Series di OtterBox è attualmente la migliore protezione contro acqua, sabbia e cadute che abbia mai provato. Negli anni passati ho avuto modo di provare sia protezioni “a sacchetto” sia protezioni “a custodia”, come questa, e devo dire che Armor unisce gli aspetti positivi di tutte queste protezioni elevandoli all’ennesima potenza.
Immagino una giornata al mare o in montagna con neve, ma anche ambienti di lavoro dove polvere e sporco la fanno da padroni e gli urti sono dietro l’angolo, in tutti questi casi basta spendere 10 secondi per inserire l’iPhone in Armor e stare tranquilli, inoltre nel caso in cui avessimo bisogno di ricaricare l’iPhone o collegare gli auricolari possiamo farlo grazie alle pratiche aperture specifiche.
Grazie ad Armor potremo usare l’iPhone in qualsiasi situazione e non dovremo privarci di una foto in riva al mare o all’acquapark, oppure di una telefonata quando andiamo a sciare o di una ricerca mentre siamo in officina così come il controllo delle email quando siamo sul cantiere. Potremo anche scattare delle discrete foto sott’acqua. Di seguito trovare la nostra video-recensione con test di immersione:
Di seguito invece trovate uno dei video promozionali: una famiglia decide di andare in kayak ed all’iPhone ne succedo di tutti i colori
È davvero difficile trovare un aspetto negativo ad Armor di OtterBox, ma la nota dolente arriva al momento dell’acquisto, il prezzo di listino è di 99,95$, circa 77euro, che sono rappresentativi della qualità del prodotto ma che restano una spesa importante.
Nonostante questo, è un prodotto che ci sentiamo di consigliarvi. È disponibile nei colori nero/verde, grigio/azzurro, nero/rosso, e se siete interessati potete acquistarlo direttamente sul sito ufficiale OtterBox cliccando qui per il modello iPhone 5 e cliccando qui se avete un iPhone 4/4S. In alternativa è un prodotto che potete acquistare anche su Amazon.it.
Leggi o Aggiungi Commenti