Un nuovo brevetto pubblicato da Apple nelle scorse ore presso l’USPTO potrebbe ricondurre alla possibilità di avere altoparlanti stereo all’interno dei prossimi dispositivi iOS. Questi cambieranno la propria direzionalità in base all’orientamento registrato dal dispositivo. Ulteriori dettagli all’interno dell’articolo.
Apple ha presentato un nuovo brevetto chiamato “Orientation-based audio” che descrive un sistema che gestisce l’audio direzionale del proprio dispositivo mediante i sensori di movimento presenti al suo interno come accelerometri, giroscopi e fotocamere, fra tutti gli altri.
Utilizzando le informazioni captate dai sensori il dispositivo riesce attualmente a capire l’orientamento dello stesso visualizzando il display nella disposizione corretta. La stessa tecnologia potrebbe essere utilizzata per differenziare i suoni del canale destro e quello sinistro in base all’orientamento del dispositivo e quindi del suo display.
L’invenzione può essere applicata anche a quei dispositivi che possiedono più di due altoparlanti e gestirli tramite un algoritmo dedicato, mischiando in un ipotetico canale centrale il segnale dedicato a quelli destro e sinistro. In questo caso il dispositivo riuscirà autonomamente a gestire il volume dei due canali stereofonici all’altoparlante centrale in base all’inclinazione dello stesso ed alla posizione dell’utente.
Il brevetto risulta interessante dal momento che sarebbe il metodo più efficace per quanto riguarda l’introduzione di altoparlanti stereo all’interno di iPhone ed iPad, dal momento che sono dispositivi che possono essere utilizzati a prescindere dal loro orientamento nello spazio. Questi però attualmente riescono a gestire l’audio stereo solamente tramite l’utilizzo di auricolari o cuffie, dal momento che dispongono di un solo altoparlante al loro interno.
La pubblicazione di questo brevetto potrebbe fare pensare all’introduzione di dispositivi mobile che utilizzano più di un altoparlante, come quanto realizzato da alcune società concorrenti, come HTC con il suo nuovo One o la nuova serie Desire.
Il brevetto risale al 2011 ed è stato realizzato da Martin E. Johnson, Ruchi Goel e Darby E. Hadley.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti