Continua l’impegno di iSpazio nel mostrarvi i dispositivi Top di gamma legati alla concorrenza. Oggi spostiamo la nostra attenzione su Windows Phone, il terzo sistema operativo per diffusione sui dispositivi touchscreen, parlandovi del Nokia Lumia 920 in questa recensione completa di iSpazio.
E’ inutile negare che Microsoft, anche se con un notevole ritardo, ha iniziato a muoversi nel campo dei sistemi operativi mobile in maniera radicalmente originale, innovativa ed intelligente. E’ così che è nato Windows Phone con la sua grafica a “finestre squadrettate” che riesce ad attrarre i consumatori e che risulta idonea sia per l’utente più esperto che per il novizio. Perfino coloro che non sono abituati ai telefoni touchscreen, riescono ad utilizzare questo sistema operativo con estrema semplicità.
Hardware
Il feeling che si ottiene dal primo contatto con il Lumia 920 non entusiasma. Infatti, il primo pensiero che richiama è un senso di pesantezza, superiore a quasi tutti gli smartphone di ultima generazione. Ben 185 grammi per uno smartphone realizzato completamente in policarbonato con superficie lucida ed anche piuttosto scivolosa. Soltanto i tasti laterali sono realizzati in ceramica. Tuttavia, il design del telefono, che tra l’altro caratterizza tutti i Lumia, continua ad essere molto attrattivo e ben studiato.
Personalmente non ho mai amato i dispositivi troppo “quadrati”, ma da quando Nokia ha creato i Lumia, il design mi ha positivamente colpito. Anche la varietà di colori rende questi dispositivi giovanili, poco impegnativi e belli.
Rispetto al Lumia 900, con questo nuovo modello Nokia ha abbandonato il design piatto, introducendo una curvatura abbastanza considerevole sul retro che migliora l’impugnatura e l’usabilità del prodotto. Inoltre, questo sistema permette di avere uno spessore decisamente inferiore ai lati rispetto al centro, creando un effetto ottico carino.
Lo schermo, da 4,5 pollici e dalla risoluzione di 1280 x 768 pixel (332 ppi), occupa la maggior parte della parte frontale di questo dispositivo. Alla base invece, troviamo i soliti 3 tasti virtuali di Windows Phone, posti comunque al di sotto del vetro principale. Infine. una Fotocamera da 2 MP per le videochiamate.
Il retro ospita, nella parte centrale, la fotocamera principale da 8,7 megapixel con ottica Carl Zeiss ed un Flash Led. Il lato inferiore mostra la scocca forata per l’audio ed il microfono al centro invece troviamo l’alloggiamento per il cavo di alimentazione. Sulla destra, i tasti volume, il tasto di accensione e spegnimento ed un altro tasto per avviare la fotocamera o scattare foto; il lato sinistro infine è completamente liscio e privo di tasti.
Dal punto di vista hardware bisogna aggiungere che il Nokia Lumia 920 è dotato di modulo NFC posto al centro del dispositivo, leggermente più in alto rispetto alla fotocamera principale, ed è predisposto alla ricarica Wireless, due cose che analizzeremo meglio più avanti.
Voto: 7,5/10
Scheda Tecnica
[table id=4 /]
- Contenuto della confezione: Nokia Lumia 920, Caricabatterie rapido USB Nokia AC-16, Cavo di ricarica e connessione Nokia CA-190CD, Auricolare stereo Nokia WH-208, Guida rapida, Chiave per l’accesso alla porta SIM.
Disponibile nei seguenti colori:
Display
Il Display di questo terminale è veramente stupendo, assicura contrasti elevati, una fluidità d’immagine pazzesca, con una nitidezza davvero ottima. Tutto questo è possibile grazie all’innovazione Nokia rappresentata dal Display PureMotion HD+, in grado di funzionare ad un alta frequenza di trasmissione e riuscendo a visualizzare in maniera ottimale sia i pixel fissi (relativi ad immagini statiche) sia i pixel in movimento.
Tutti i display sono formati da pixel e questi rendono possibile la visualizzazioni di informazioni come i colori. I problemi iniziano quando i contenuti statici iniziano a muoversi. Se i pixel non sono abbastanza veloci, si viene a creare un effetto “blur” davvero spiacevole da vedere su un telefono in quanto i contenuti non risultano più chiari e cristallini durante il movimento. In particolare essi diventano caratterizzati da una scia, molto fastidiosa da vedere. E’ per questo motivo che Nokia ha deciso di dare maggiore energia ai pixel in modo da ottenere una potenza più elevata che ne aumenta la velocità di movimento. Secondo le statistiche dell’azienda, un display PureMotion riesce ad attivare i pixel più di 2 volte più velocemente rispetto agli altri, senza utilizzare una maggiore quantità di batteria. Per l’utente finale questo significa ottenere animazioni chiare ed una visione perfetta in tutte le schermate del sistema operativo piuttosto che nei giochi, video o qualsiasi applicazione.
La luminosità è abbastanza alta da assicurare una buona lettura anche in condizioni di elevata luce ambientale, per contrastare i riflessi. Il sofisticato schermo, può essere utilizzato anche con i normali guanti senza dover necessariamente acquistare quelli adatti al touchscreen!
Unica pecca è che la dimensione dello schermo non ne consente l’utilizzo con una sola mano. Non è infatti possibile raggiungere gli angoli estremi dello schermo con il solo pollice della stessa mano con la quale si regge il telefono, contrariamente a quanto succede con lo schermo più piccolo dell’iPhone 5.
Voto: 9,5/10
Fotocamera
La fotocamera del Lumia 920 è un sensore da 8,7 MegaPixel PureView con una risultazione massima di 3264 x 2448 pixel. E’ dotata di autofocus, zoom digitale 4x ed ottica Carl Zeiss. La dimensione del sensore è di 1/3,2 poll con un apertura di f/2.0. Il Dual Led facilita le foto notturne ed ha una portata operativa di 3.0 metri. Tutte queste caratteristiche, sulla carta, descrivono una fantastica fotocamera. Effettivamente lo è, al punto da ottenere l’appellativo “PureView”, tuttavia troviamo alcune pecche che bisogna evidenziare.
Le prime riguardano il software, altamente limitato a causa dell’interfaccia minimale del sistema operativo Windows Phone. Ma per fortuna Nokia ha rilasciato applicazioni create appositamente per estendere le funzionalità di base, riuscendo, in parte, a risolvere il problema. Tuttavia il continuo passaggio tra diverse applicazioni, ognuna delle quali è in grado di compiere una sola azione, può risultare seccante, lungo e controproducente. Spesso in una foto cerchiamo di catturare “un attimo”, un momento, ed il lentissimo avvio delle varie applicazioni su Windows Phone potrebbe creare disagi in tal senso.
Al di la del software, concentriamo la nostra attenzione sull’analisi del sensore. Dalla scheda tecnica riusciamo subito a capire che questa fotocamera è in grado di catturare molta luce e questo comporta degli enormi benefici sulle foto scattate al buio o comunque in condizioni di scarsa illuminazione. I risultati infatti sono fantastici, una stabilità ed una nitidezza invidiabile, nettamente superiore all’iPhone 5 ed il Galaxy S3. I colori sono più fedeli, i neri sono più scuri, senza quel fastidioso “rumore” giallino che rende la foto assolutamente di scarsa qualità.
Purtroppo, ed inaspettatamente, non possiamo dire lo stesso per quanto riguarda le foto diurne. Comparando le foto scattate a degli stessi oggetti da diversi terminali, possiamo vedere che il Lumia 920 è quello che ci fa ottenere foto meno nitide. Gli angoli, i bordi, tutte le linee che caratterizzano e delineano un oggetto sono meno marcate del dovuto nelle foto di questo Lumia, come una sorta di effetto “sfumato” che ammorbidisce i contorni allo sfondo sottostante.
Ovviamente, guardando una foto per intero, questi dettagli non li percepiamo minimamente e ci troviamo di fronte ad un’immagine davvero ben realizzata e fedele; tuttavia, con una buona analisi nei dettagli e con delle foto comparative realizzate da altri terminali (Nokia PureView 808, iPhone 5 e Samsung Galaxy S3) possiamo notare questo piccolo disturbo.
Inoltre, il bilanciamento del bianco automatico non sempre viene ben gestito e calibrato (fattore risolvibile a livello software). E’ capitato infatti che alcune foto risultassero “troppo bianche”, ovvero con colori pallidi e più lontani alla realtà rispetto agli altri smartphone precedentemente citati. Una modalità HDR infine, sarebbe sicuramente gradita per non dover più scegliere se ottenere un orizzonte dettagliatto o un soggetto ben illuminato. Insomma varie, piccole, lacune che però non ci permettono di apprezzare a pieno le potenzialità dell’imaging sulle quali Nokia investe da sempre con ottimi risultati.
Voto: 7,5/10
Software
Il Nokia Lumia 920 si basa su Windows Phone, sistema operativo di Microsoft, arricchito dall’esperienza e diversi benefici software introdotti proprio in seguito alla collaborazione di quest’ultima con l’azienda finlandese. Tra queste troviamo le applicazioni fotografiche, il servizio HERE di Mappe e di navigazione turn-by-turn gratuita, quello Musicale e Nokia Reading. Rispetto ad iOS ed Android, l’intero sistema risulta essere più giovane ed acerbo. Non avendolo mai presentato su iSpazio, sarebbero davvero tante le parole da spendere a riguardo, cercheremo quindi di evidenziare soltanto i fattori di maggiore rilievo, diversi da tutti gli altri o degni di nota.
Interfaccia
Il vero punto di forza dell’intero sistema operativo è sicuramente l’interfaccia semplice, flat design (che viene anche un po’ richiamata in alcune schermate del nuovo iOS 7). Tuttavia, risulta essere anche un punto dolente in quanto, talvolta, lo stile minimale non lascia spazio all’integrazione di diverse funzioni che a nostro avviso sarebbero assolutamente necessarie.
La grafica rende possibile l’utilizzo del telefono anche a quelle persone che si avvicinano per la prima volta ad uno smartphone più complesso oppure ad un cellulare touchscreen. I Nokia Lumia infatti, sono i migliori Windows Phone esistenti e, tra tutti gli smartphone con altri sistemi operativi, risultano essere i migliori dispositivi da consigliare a tutte le persone meno giovani, agli stessi genitori o a chiunque abbia amato il vecchio 3310 restando poi inchiodato ai successivi terminali esclusivamente composti da tasti fisici.
Il numero ridotto di funzioni, le grandi “mattonelle” che compongono il menu, i numeri di telefono che vengono visualizzati con Font enormi e l’estrema intuitività di WP8 arricchito dalle applicazioni Nokia, assicurano un ottimo approccio ai “meno esperti” e, di conseguenza, la scelta più giusta da fare nell’acquisto di un nuovo dispositivo.
Utilizzare un Lumia è semplice. Dopo l’accensione, ci troveremo sulla LockScreen. Una piccola freccina che si muove dal basso verso l’alto ci farà capire il gesto da effettuare per sbloccare lo schermo ed entreremo direttamente nel primo dei due diversi menu di Windows Phone.
Iniziamo quindi già a vedere le prime differenze con iOS ed Android. Il primo infatti, subito dopo la Lockscreen mostra la SpringBoard, il menu formato da icone per accedere a tutto ciò che abbiamo installato; il secondo invece, si apre su una schermata “Home” formata da Widget ed icone di applicazioni “preferite”, permettendo l’accesso al menu principale soltanto con un Tap su un apposito tasto. Windows Phone invece, ha soltanto due Menu: Il primo, quello principale, composto da icone squadrettate di dimensione variabile (a scelta dell’utente) con possibilità di muovere la pagina verso il basso e verso l’alto; il secondo invece, è accessibile con uno swipe laterale da destra verso sinistra ed offre una vista ad Elenco di tutte (ma proprio tutte) le applicazioni installate. Far aggiungere un’applicazione al primo menu basterà toccare l’icona senza staccare il dito dallo schermo, e trascinarla nella posizione preferita.
Ogni finestra può essere personalizzata su Windows Phone. Ad esempio, l’icona dei contatti può essere ridotta ad un piccolo quadratino (1 x 1) , oppure allargata in dimensione media (2 x 2) o addirittura larga (2 x 4), prendendo così il volume di 8 icone. In base all’importanza di un’applicazione, al numero di accessi giornaliero che eseguiamo e le nostre preferenze, potremo quindi ordinare e ridimensionare le icone a nostro piacimento. Il design flat e minimale del sistema operativo inoltre, rende possibile la piena personalizzazione dei colori di entrambi i menù e delle scritte di sistema.
I Lumia sono caratterizzati da una scocca formata da colori sgargianti e giovanili, fattore che trova un’ottima corrispondenza nella grande varietà di colori che possiamo dare alle “tessere”, uniformando un pò il tutto. E’ per questo motivo che comprando un Lumia giallo, troverete di default un menu con icone a sfondo giallo, e così via per tutti gli altri.
Servizi integrati nelle Applicazioni
Un punto di forza di Windows Phone è l’integrazione dei servizi all’interno delle applicazioni native, predisposte in maniera naturale ai social network e la condivisione. Le applicazioni sviluppatte da Microsoft e Nokia hanno una particolarità di non poco conto che cambia radicalmente il modo di consultare le informazioni. Infatti, mentre sugli altri telefono siamo abituati a leggere i contenuti spostando le schermate dall’alto verso il basso, in Windows Phone dovremo muoverci orizzontalmente, verso destra.
Entrando nell’applicazione contatti per esempio, noteremo una prima schermata chiamata “Tutti”. Qui verranno elencati tutti i nomi con i rispettivi numeri di telefono che compongono la nostra rubrica. Con uno swype orizzontale però, entreremo nella sezione “Novità”, in cui sarà possibile leggere gli ultimi status o vedere le ultime foto pubblicate dai nostri Contatti sui social network. Spostandoci ancora a destra vedremo i “Recenti”, ovvero la lista delle ultime persone che abbiamo chiamato.
Questo sistema migliora l’esperienza utente e permette di arricchire le funzioni di ogni singola applicazione, consentendoci di accedere in maniera ordinata e semplice a dei contenuti aggiuntivi soltanto quando ne abbiamo voglia. Potremo quindi utilizzare la rubrica “alla vecchia maniera” senza muoverci mai dal tab “Tutti”, oppure informarci sugli amici tramite un solo gesto sullo schermo.
Anche la condivisione di foto viene facilitata dall’integrazione dei social network e del servizio Sky Drive (il corrispettivo di iCloud/Dropbox/G Drive realizzato da Microsoft)
Navigazione
Abbiamo già detto che i Windows Phone di Nokia vengono forniti di tantissimo software aggiuntivo che aumentano le possibilità e le capacità del sistema operativo. Alcuni degli applicativi più importanti presenti sui Lumia sono quelli legati al servizio HERE: Mappe, navigatore turn-by-turn e servizio di localizzazione di punti di interesse, anche tramite realtà aumentata.
Per noi, tutto questo non rappresenta una novità: Da anni siamo abituati ad avere l’applicazione di Google Maps per consultare la mappa e per navigare ma, il software di Nokia, oltre alla consultazione online della mappa, ci permette anche di trasformare il telefono in un navigatore offline, scaricando la mappa della nostra città, regione o nazione direttamente nel telefono per un accesso che non richiede l’utilizzo di una connessione ad internet attiva.
Con HERE City Lens invece riusciremo a trovare i punti di interesse che caratterizzano il luogo in cui ci troviamo e quelli adiacenti. Potremo trovare velocemente un McDonald e farci guidare attraverso le indicazioni ad elenco oppure tramite la realtà aumentata, attivando la fotocamera e muovendoci in corrispondenza dell’insegna fluttuante sul display.
Immaging
Windows Phone 8 ha davvero scarse possibilità di fotoritocco pre e post scatto. Ma grazie al software Nokia sarà possibile applicare dei filtri sulle immagini scattate grazie a Studio Creativo, oppure utilizzare due applicazioni molto carine come Cinemagraph, che permette di modificare foto aggiungendo animazioni cinema mentre una parte della foto resta ferma e come lo Smart Shoot, simile a quanto visto con Zoe sull’HTC One, che permette di scegliere le parti migliori oppure le facce migliori di ogni componente di una foto, sfruttando scatti multipli consecutivi, e di assemblare un’unica foto finale in cui tutti sono stati ripresi al meglio.
Entrambe le funzioni sono visibili in questo filmato:
Office: Studio e Lavoro
Da non sottovalutare, su ogni Windows Phone, la presenza dell’intera suite di Microsoft Office con Word, Excel e Powerpoint che ci permettono di visualizzare, modificare e creare dei documenti utili per il lavoro o per fattori personali. Office è un’applicazione, anche questa da scorrere in orizzontale, dove in primo piano troviamo tutti i documenti realizzati o aperti di recente. Spostandoci verso destra entreremo nella sezione “percorsi” dove potremo cercare e risalire ad un determinato documento specificando il percorso in cui si trova ovvero: all’interno della memoria del telefono, piuttosto che come allegato di una mail, SkyDrive oppure Office 365.
Cliccando sul tasto + potremo creare nuovi documenti oppure potremo scegliere di modificarne qualcuno attinto dai vari “percorsi”. L’utilizzo delle singole applicazioni è notevolmente semplice e la resa di Excel, Word e PowerPoint è davvero impeccabile. I software sono in grado di eseguire operazioni e funzioni matematiche, realizzare grafici di riepilogo, inserire lunghi testi ed immagini, oppure creare vere e proprie presentazioni con una serie di template preimpostati tra cui scegliere per ottenere una grafica personalizzata.
Lettura
Nokia Reading è un’altra applicazione versatile, ovvero che ci permette di eseguire molteplici funzioni all’interno di una solo schermata. Infatti è sia un PDF Reader, capace di visualizzare i file caricati manualmente dal computer o allegati in una mail; sia un eBook Reader, con tanto di Store in cui è possibile acquistare e quindi scaricare vari libri e manuali; sia un RSS Reader in cui avremo la possibilità di aggiungere i nostri siti preferiti e leggere le notizie tramite il lettore di Feed integrato.
Musica
Un’applicazione ben fatta che ci permette di accedere alla nostra musica pre-caricata nel dispositivo ma anche di acquistarne di nuova, mantenendo aggiornata la nostra libreria.
Normalmente le funzioni di un’applicazione simile terminano qui ma in questo caso troviamo l’integrazione del servizio Radio Mix, in cui avremo la possibilità di selezionare un genere musicale tra tanti e di accedere cosi a diversi brani, conoscendo nuova musica! Spostandoci verso destra, nell’applicazione, potremo accedere anche alla sezione Concerti, che ci mostrerà notizie ed informazioni in merito a possibili concerti nelle vicinanze.
Per finire, nella stessa applicazione, troviamo anche il servizio Nokia Music+ che offre molteplici funzioni pagando un costo fisso di 3,99€ al mese. Tra queste troviamo: La possibilità di saltare tutti i brani che vogliamo all’interno dei mix radio; la possibilità di scaricare i brani che ascoltiamo nel Mix; una migliore qualità dei brani in streaming; la possibilità di accedere ed ascoltare la propria musica da qualsiasi dispositivo (telefono, mac, pc etc); la possibilità di leggere i testi delle canzoni mentre sono in riproduzione e tanto altro ancora.
Voto: 8,5/10
Prestazioni
Il Nokia Lumia 920 è dotato del processore Snapdragon S4: un dual-core da 1,5 Ghz superiore al dual-core da 1.3 Ghz dell’iPhone 5. Troviamo inoltre 1 GB di RAM. Con un hardware di questo tipo non possiamo che aspettarci buone prestazioni, con una potenza “extra” che si attiva soltanto nel caso del bisogno, per il funzionamento di applicazioni e giochi più pesanti e complessi. La potenza infatti, viene gestita in maniera asincrona a risparmio della batteria. Ogni core riesce ad accendersi e spegnersi indipendentemente, soltanto in caso di bisogno, con conseguente massimizzazione del livello prestazionale senza spreco della batteria. Nonostante tutto però, il sistema operativo non si presta particolarmente bene allo sfruttamento di tutte queste potenzialità: non esistono infatti applicazioni molto complesse e per quelle già disponibili nello store non troviamo una diretta ottimizzazione e tutto questo è palesemente visibile analizzando i lunghi tempi di apertura di ogni applicazione, comprese quelle della stessa Nokia!
Tutto ciò dimostra quanto sia importante il software e che i risultati migliori si riescono ad ottenere quando chi produce il software è anche la stessa azienda che produce l’hardware abbinato.
Voto: 5/10
Durata della Batteria
La durata della batteria è sorprendente. Non aspettatevi i 5 giorni di un Nokia 3310 ovviamente, ma sappiate che con un utilizzo moderato è possibile arrivare anche a 2 giorni interi nonostante l’enorme e luminoso schermo da 4,5 pollici! Si tratta di una batteria BP-4GW da 2000 mAh (non removibile) che può essere ricaricata anche in Wireless, semplicemente appoggiando il terminale su un apposito accessorio, senza cavetti, basette, o custodie particolari da applicare al dispositivo.
Voto: 9/10
Accessori
Esenti dalla recensione, da una valutazione e dalle considerazioni sul terminale, ci è sembrato opportuno dedicare un piccolo spazio anche agli accessori. Ne analizzeremo due in particolare, legati a due funzioni di questo Nokia. Il primo è il Power Nap di Fatboy, un semplicissimo cuscino sul quale potremo adagiare liberamente il nostro telefono per ricaricare la batteria tramite induzione, senza fili.
In realtà, all’interno del Power Nap troviamo una “basetta” da collegare mediante cavo di alimentazione ad una presa elettrica. Una volta montate le varie parti ed inserito la basetta all’interno del cuscino, potremo appoggiare il nostro telefono al di sopra dello stesso ogni volta che non lo utilizziamo, anche 10 minuti per volta, dimenticandoci per sempre del problema batteria.
Il secondo accessorio è il Play Up di JBL, uno degli indiscussi colossi sul piano audio. Si tratta di una cassa portatile potentissima, dotata di tecnologia NFC. Anche il Lumia 920 supporta questo protocollo grazie al quale sarà sufficiente sfiorare la cassa con il telefono per trasferire immediatamente la riproduzione musicale all’enorme speaker!
Il funzionamento viene assicurato attraverso il Bluetooth ma grazie all’NFC non dovremo più entrare nelle impostazioni, abilitarlo manualmente, cercare l’hardware audio, abbinare i due dispositivi mediante un PIN e così via. Tutto quello che dovremo fare sarà sfiorare l’accessorio ed ascoltare la musica a tutto volume!
Conclusione
Il Nokia Lumia 920 è assolutamente un bel telefono, considerando che non ha la pretesa di essere il top di gamma o il migliore terminale che si possa trovare sul mercato internazionale. Il peso è probabilmente un fattore che lo penalizza dal punto di vista pratico ma il design è assolutamente riuscito e l’hardware che lo compone è di tutto rispetto. I materiali rispecchiano il prezzo del dispositivo.
Gran bel lavoro da parte di Nokia nel migliorare le scarse, scarsissime, possibilità del sistema operativo. Tutto il software e le applicazioni native infatti, risultano altamente povere di impostazioni e possibilità. Malgrado l’ottima integrazione dei servizi in alcune di esse, Microsoft, per mantenere uno stile pulito e semplice, ha dovuto eliminare tutte le impostazioni avanzate che potrebbero mancare ad una certa fascia di utenza (ragion per cui consigliamo questo dispositivo unicamente ai meno smanettoni ed esigenti). Altra nota dolente riguarda lo Store di applicazioni che, ad oggi, risulta essere ancora molto povero. Non tutte le applicazioni presenti su iOS o su Android potranno essere scaricate su Windows Phone perchè non sono ancora state sviluppate.. spesso nemmeno le più importanti e famose!
Pro:
- Ricarica Wireless
- Durata della batteria
- Semplicità di utilizzo
- Display PureMotion HD+ e possibilità di utilizzo anche con i guanti
- I servizi Nokia Music+ ed HERE
Contro:
- Peso eccessivo
- Materiali
- Sistema operativo che non si presta a tante funzionalità avanzate
- Store di Applicazioni decisamente povero di contenuti scaricabili
Votazione Finale: 7,8/10
Leggi o Aggiungi Commenti