Per il terzo anno consecutivo Apple continua ad essere il marchio con il più alto valore al mondo. Il dato viene dalle classifiche annuali di BrandZ stilate da Millward Brown. Google incalza al secondo posto superando IBM, ma il suo valore è decisamente inferiore rispetto a quello di Cupertino.
Se ne dicono tante su Apple e sul suo presunto declino, ma la realtà dei fatti sembra essere decisamente diversa da quella prevista da investitori ed analisti del settore. Apple ha un valore di mercato di circa 185 miliardi di dollari, ben oltre i 113 della seconda in classifica, la rivale Google.
I primi tre marchi si occupano di tecnologia, in campi strettamente legati a quello informatico e parliamo di Apple, Google ed IBM, le stesse società che ricoprivano il podio l’anno scorso. La differenza la abbiamo in seconda e terza posizione, laddove Google supera IBM con uno scarto minimo.
Il valore di Google è cresciuto del 5%, mentre quello di Apple solamente dell’1%, un po’ scarso soprattutto se paragonato al +19% dell’anno scorso. Alla quarta e quinta posizione abbiamo McDonald’s e CocaCola con un valore rispettivamente di 90 e 78 miliardi.
In generale il settore tecnologico sembra affrontare un periodo piatto, senza grandi sbalzi, dopo cinque anni di crescita continua: “Senza un aumento drastico del valore dei marchi Apple e Facebook, il settore tecnologico è diminuito dell’1% nella classifica BrandZ del 2013, dopo cinque anni in cui la media della crescita è stata dell’8%.”
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti