Un gruppo di attivisti ambientali cinesi si sta lamentando in questi giorni a causa del presunto inquinamento ambientale causato dal centralissimo Apple Store di Hong Kong il quale, come tutti gli altri Store della Mela, rimane con le luci accese 24 ore al giorno, anche quando questo è chiuso.
L’Apple Store Causeway Bay è situato nel pieno centro di Hong Kong e come tutti gli altri Store di Apple si è trasformato in un piccolo simbolo per la città. Nonostante ciò, un gruppo di attivisti facenti parte dell’associazione Friends of the Earth di Hong Kong, sta protestando per il presunto inquinamento luminoso che questo Store sta creando nell’area.
In effetti, secondo alcune indagini indipendenti, le luci dell’Apple Store sono visibili fino a circa 700 metri di distanza e questo causa sicuramente dei problemi ai residenti della zona. Dormire senza l’adeguata oscurità infatti può causare problemi alla salute come stress e disturbo del ciclo circadiano.
È anche vero che la città è famosa in tutto il mondo per il suo skyline luminoso in qualsiasi ora del giorno, specialmente di notte. Negli ultimi tempi però molti residenti hanno iniziato a lamentarsi, portando come prova degli studi effettuati sulla città che dimostrano livelli di luce superiori di circa 1200 volte rispetto agli standard internazionali.
Il Governo cinese non ha ancora inoltrato alcuna richiesta ad Apple, ma il Consiglio ha ricevuto molte lamentele. Per questa ragione una task force sta cercando di diminuire l’inquinamento luminoso con nuovi regolamenti riservati ai ristoranti, ai negozi e più in generale alle attività commerciali.
Via | Tuaw
Leggi o Aggiungi Commenti