Recon Instruments ha annunciato un nuovo modello di occhiali tecnologici pensati appositamente per gli sportivi, che raggiungerà i vari mercati addirittura prima rispetto a Google Glass. Mentre questi ultimi non saranno esposti nei negozi prima del 2014, i Recon Jet saranno disponibili entro la fine dell’anno.
Recon Jet sarà il nome di un modello di occhiali tecnologici pensati appositamente per atleti e sportivi, con un occhio di riguardo verso i ciclisti, ma non solo. Sono in grado di proteggere gli occhi e nel frattempo mostrare diversi parametri fra cui la velocità media o attuale, i chilometri percorsi e quelli ancora da portare a termine.
Tom Flower a capo del marketing di Recon Instruments ci tiene a precisare che non si tratta di un modello generico di occhiali tecnologici alla Google Glass, ma gli obiettivi di Recon Jet sono espressamente più specifici: dalle sue parole si capisce che non sono occhiali che vanno indossati per tutto il giorno ma esclusivamente durante le nostre attività sportive.
In comune con il modello di Google ci sarà solo il sistema operativo adoperato, Android, mentre sarà possibile installare applicazioni apposite realizzate tramite gli SDK offerti dalla società per accedere al web, a Facebook e fare altre cose anche meno specifiche.
Da quello che si sa attualmente, gli occhiali integrano un chip dual-core non meglio specificato, una fotocamera HD, connettività Wi-Fi, Bluetooth e GPS e sensori di movimento come accelerometro, giroscopio, altimetro, magnetometro e sensore di temperatura.
Non manca logicamente il supporto al protocollo Ant+, per poter interfacciare il dispositivo con podometri e cardiofrequenzimetri.
Ulteriori dettagli possono essere trovati sul sito ufficiale di Jet Instruments, in questa pagina. Il dispositivo sarà venduto entro la fine del 2013, ad un prezzo indicativo che varierà dai 400 ai 600$.
Leggi o Aggiungi Commenti