I telefoni cellulari, e più in generale le apparecchiature elettroniche, non possono essere utilizzate in volo, specialmente nelle fasi di decollo ed atterraggio. Negli Stati Uniti la situazione potrebbe cambiare a Luglio in base a come si pronuncerà la FAA, ma le compagnie aeree hanno pensieri contrastanti riguardo la sicurezza di un dispositivo acceso sul mezzo.
Negli Stati Uniti si sta discutendo molto sulla possibilità di utilizzare apparecchiature elettroniche con connessioni attive in tutte le fasi del viaggio: al momento infatti tutti i dispositivi devono essere spenti fino al raggiungimento della quota di 10’000 piedi, successivamente si possono accendere ed utilizzare solo in Modalità Aereo, salvo che sia presente una connessione Wifi della compagnia aerea.
Se sono in molti ad essere a favore dell’utilizzo dei telefoni cellulare in tutte le fasi del volo (in primis moltissimi utenti ed alcune compagnie aeree), altre compagnie sono invece contrarie: Delta Airlines ha infatti dichiarato che tra il 2010 ed il 2012 sono stati riscontrati ben 27 malfunzionamenti causati dalle apparecchiature dei viaggiatori.
Dopo alcuni test effettuati da Boeing, NASA e dall’aeronautica inglese è emerso che le apparecchiature elettroniche attuali possono essere in grado di mettere completamente fuori uso il GPS di un aereo e potenzialmente potrebbe anche mandarlo fuori rotta di diverse miglia. I pericoli derivanti dalle connessioni Wifi sono infatti pressoché nulle, dal momento che viaggiano ad una frequenza bassa, ma un cellulare per trovare segnale UMTS emette onde a frequenza molto più elevata che sono in grado di interferire sulle apparecchiature di bordo.
Al di là del discorso sulla sicurezza, emergerebbe poi anche il problema della quiete sul mezzo: infatti l’aereo è uno dei pochi luoghi non raggiungibile dai segnali cellulari e molte persone sperano che tale rimanga, in modo che ci sia più tranquillità durante il viaggio. Luglio è però vicino e la FAA (Federal Aviation Administration) deciderà definitivamente come e cosa potremo utilizzare sugli aerei americani. Nel frattempo possiamo goderci i nostri voli in totale tranquillità senza avere vicini di posto troppo invadenti.
Voi cosa ne pensate dell’uso dei telefoni in volo? Se ci fosse la giusta copertura sul mezzo vi farebbe piacere utilizzarlo?
Via | iDownloadBlog
Leggi o Aggiungi Commenti