Quando si è malati di diabete bisogna controllare diversi valori durante la giornata e stare attenti a non dimenticare nulla per non vedere la glicemia sballare in maniera imperterrita. Da oggi tutto questo non sarà più uno stress grazie a mySugr, app creata per aiutare chi soffre di diabete.
Il diabete è una malattia che va gestita accuratamente ed in maniera oculata e può essere causa di stress non indifferente, ma per fortuna la tecnologia ci viene incontro, aiutandoci drasticamente a tenere sotto controllo tutti i valori più importanti, grazie all’app mySugr.
mySugr è un supporto decisamente utile per la gestione quotidiana della terapia, un ottimo ”compagno di disavventure” nel quale annotare tutti valori e gli eventi chiave durante la giornata, il tutto inserito in un contesto spassoso e divertente per alleggerire e incentivare il prendersi cura di se. All’interno dell’app infatti è presente anche una parte “giocosa”, per la quale verranno assegnati dei punti in base alle informazioni che inseriamo nel corso della giornata.
Ne avevamo parlato in maniera approfondita in passato, ma gli ultimi aggiornamenti hanno totalmente rivoluzionato l’applicazione e l’interfaccia grafica, portando tutta una serie di migliorie e di funzioni aggiuntive. L’app è adesso disegnata e strutturata in maniera particolarmente accattivante, con grafica curata ed un’interfaccia decisamente funzionale. A differenza della versione precedente, mySugr vanta il supporto al display da 4″ di iPhone 5 e lo fa in maniera assolutamente esemplare, con animazioni sempre fluide ed una velocità generale sorprendente.
Una volta lanciata l’applicazione è necessario creare un account, operazione semplice e veloce. Per chi è già utente è invece sufficiente inserire nuovamente i dati di login. La schermata principale si compone di tante componenti. Nella parte alta un segno di addizione [+] ci permetterà di inserire un’attività svolta nella giornata, da scegliere fra ben 30 categorie diverse (6 in più rispetto alla versione precedentemente recensita), fra cui: spuntino, colazione, stanco, felice, alcol, viaggio in auto, vacanza. Per ognuna di queste possiamo inserire il valore dello zucchero nel sangue in quel dato momento o la quantità di carboidrati che stiamo assumendo all’interno del pasto.
Potremo selezionare anche altri dettagli non essenziali come il luogo in cui abbiamo svolto l’attività sfruttando il modulo GPS del nostro dispositivo e scattare una fotografia da poter mostrare in futuro al medico e al dietologo.
In base ai dati inseriti, l’applicazione svolge una serie di statistiche disponibili nella pagina iniziale all’interno di un grafico, che mostra l’andamento del valore della glicemia durante l’arco della giornata, la media di zucchero nel sangue, il numero di ipo- e iperglicemie e diversi altri dati relativi ai valori della malattia ed alla variazione di questi in un determinato periodo di tempo.
mySugr è proposta in forma assolutamente gratuita, ma possiamo sbloccare la modalità Premium tramite acquisti in-app per aggiungere alcune funzioni, particolarmente gustose, ma non essenziali. Si può attivare la modalità Premium anche vincendo una delle sfide proposte per incentivare l’utente a prendersi cura di sé. Non appena si vince una sfida, come ricompensa tutte le funzioni vengono sbloccate per alcuni giorni. In questo modo potremo scattare tutte le fotografie che vogliamo, potremo fare ricerche più dettagliate, sarà possibile sincronizzare i dati su più dispositivi ed avremo a disposizione un servizio d’assistenza più veloce.
L’abbonamento alla modalità Premium costa 4,49€ mensili, mentre per un anno il prezzo da pagare è 39,99€.
Tramite un menu laterale, accessibile effettuando uno slide verso destra, sarà possibile navigare all’interno delle tante schermate dell’applicazione ed accedere alle tantissime statistiche che la stessa offre. MySugr dà anche la possibilità di salvare le stesse all’interno di rapporti in file PDF, in modo da poterli stampare e visualizzarli in formato cartaceo e consente di esportare i propri dati anche in formato Excel e CSV.
Insomma, il diabete è una brutta malattia, questo è indubbio, e mySugr di certo non renderà l’esperienza piacevole. Però ci mette del suo per fare in modo che le attività che ogni diabetico ha bisogno di annotare in maniera precisa, attenta e scrupolosa diventino quasi un gioco, o un divertimento.
Nonostante la presenza della parte ludica mySugr è un’app seria e ben realizzata con al suo interno un potentissimo tool statistico che ci mostra in pochissimi secondi tutta una serie di informazioni utili per tenere sotto controllo il diabete ed i valori del nostro organismo.
mySugr è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) ed iPad. Richiede iOS 6.0 o successivi. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Leggi o Aggiungi Commenti