Gli sforzi che Google sta facendo per ottimizzare i prorpi servizi non si limitano a qualche pulizia primaverile e all’introduzione di nuove interfacce più spartane. Oggi l’azienda è andata oltre, unificando lo spazio di tre dei suoi principali servizi: Drive, Google+ e Gmail. Lo spazio di storage gatuito offerto dalla società è di 15 GB.
Google ha quindi voluto abbattere i muri artificiali tra lo spazio di storage on-line di Gmail, Drive e Google+. Invece di avere a disposizione 10 GB per tutti i vostri messaggi ed allegati, e 5 GB per le vostre foto e documenti, ora tutti e tre i servizi condividono uno spazio da 15 GB in comune sui server Google. La scelta di tenere gli spazi di archiviazione separati infatti poteva creare maggior confusione, visto gli innumerevoli servizi offerti dalla società.
Quindi, sarete voi a scegliere a che servizio dare la priorità, optando per esempio ad un maggior uso di Google Drive per salvare più documenti online. Non avrete più bisogno di fare affidamento su soluzioni alternative, visto che vi sarà data parecchia libertà di scelta. Inoltre verrà introdotta una nuova e comoda visualizzazione per indicare la memoria disponibile e lo spazio usato per ciascuno dei servizi.
Se siete clienti Google Apps, il cloud storage a vostra disposizione sarà unificato, avendo a disposizione 30 GB condivisi tra tutti e tre i servizi. L’unificazione non è ancora stata attuata, ma stando a quanto dichiarato da Google, non dovrebbe mancare molto. Non appena avremo ulteriori notizie vi aggiorneremo tempestivamente.
Via | Engadget
Leggi o Aggiungi Commenti